Windows Phone 7.8 arriverà ad inizio 2013

Microsoft annuncia l'arrivo di Windows Phone 7.8 entro il primo trimestre del 2013: in arrivo anche nuovi device low-cost.
Microsoft annuncia l'arrivo di Windows Phone 7.8 entro il primo trimestre del 2013: in arrivo anche nuovi device low-cost.

Sì, Windows Phone 7.8 sta per arrivare. La domanda era stata formulata da tempo da parte dell’utenza, ma per certi versi l’aveva formulata in totale autonomia la stessa Microsoft nel momento stesso in cui ha annunciato una release senza delinearne la timeline. Ora della nuova release del sistema operativo mobile del gruppo di Redmond si sa qualcosa in più, il dettaglio più atteso: sarà disponibile entro il primo trimestre del 2013, rimanendo però sul vago circa una data di maggior dettaglio.

Windows Phone 7.8 è la risposta che il gruppo a fornito a quanti, dopo aver acquistato ad esempio un Nokia Lumia di prima generazione (Nokia Lumia 610, Nokia Lumia 710, Nokia Lumia 800, Nokia Lumia 900), si son trovati a dover fare i conti con un device immediatamente “vecchio” a seguito dell’uscita del nuovo SO. Da Windows Phone 7.5 a Windows Phone 8, infatti, il balzo è ampio sotto ogni punto di vista e per i vecchi utenti il rischio era quello di una delusione di cui nessuno voleva accollarsi la responsabilità. Microsoft ha pensato quindi ad una release intermedia, qualcosa che mascherasse Windows Phone 7.5 da Windows Phone 8 per traghettare gli utenti della prima ora verso un futuro investimento nuovamente sul sistema del gruppo.

Ed ecco quindi l’idea Windows Phone 7.8, ossia il Windows Phone intermedio tra la serie 7.X e la serie 8.X. La novità principale consta nella start screen riveduta, ove le Live Tile possono essere ridimensionate al pari di Windows Phone 8 ed una maggior scelta in termini di gamma cromatica permette di personalizzare al meglio l’impatto estetico dell’interfaccia.

[nggallery id=497 template=inside]

Maggior personalizzazione, un maggior numero di applicazioni, le immagini di Bing da utilizzare come lock screen ed una maggior distribuzione a livello internazionale. Non solo Windows Phone 7.8 sarà disponibile per tutti i terminali Windows Phone 7.5, ma sarà preinstallato anche in alcune unità low-cost che ancora devono vedere la luce sul mercato (presumibilmente soprattutto in paesi in via di sviluppo ove l’ascesa degli smartphone ancora deve esprimere tutto il proprio potenziale e dove Windows Phone potrebbe pertanto trovare particolari bolle di interesse).

L’update sarà fornito over-the-air non appena tutti i test di compatibilità saranno completati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti