QR code per la pagina originale

Nikon D4 si aggiorna con un nuovo firmware

Nikon D4 si aggiorna con un nuovo firmware che migliora soprattutto la messa a fuoco quando si usano teleobiettivi e moltiplicatori di focale.

,

Nikon ha annunciato la disponibilità di un nuovo aggiornamento firmware dedicato alla Nikon D4, reflex professionale che in tal modo potrà disporre di alcune migliorie volte a offrire una esperienza d’uso sempre migliore. Si tratta del firmware A, che arriva alla versione 1.03, e del firmware B, reso disponibile per il download in versione 1.02.

L’update apporta una miglioria nel funzionamento del sistema che farà comodo soprattutto a chi utilizza la Nikon D4 con lunghi teleobiettivi e moltiplicatori di focale. Si legge infatti nel comunicato diramato dal produttore nipponico che «è possibile ottenere una maggiore precisione di messa a fuoco quando vengono utilizzati un obiettivo e un moltiplicatore di focale con un’apertura massima di f/8». Altre migliorie apportate sono considerate di minore importanza.

Effettuare l’aggiornamento alla reflex digitale prevede una procedura piuttosto semplice, l’unico requisito è quello di deselezionare la voce Attiva che è presente nel menu Impostazioni -> Rete -> Connessione alla rete. Bisogna dunque impostarla su “Inattiva” altrimenti non sarà possibile installare il file. Il nuovo firmware è già disponibile e scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del produttore.

Nikon D4 è stata annunciata all’inizio del 2012 e ha saputo riscontrare, in questi mesi, un  notevole successo grazie a una dotazione hardware rivolta ai professionisti del settore e a funzionalità che la rendono completa. Il sensore è un CMOS FX da 16,2 megapixel, il processore è un veloce Expeed 3, la fotocamera possiede un display LCD da 3,2 pollici, un sistema autofocus a 51 punti di cui 15 sono punti a croce, e una sensibilità ISO che arriva fino a 12800 ISO. La raffica di scatti consentita è pari a 11 fps.

Fonte: Nikon Europa • Immagine: Nital • Notizie su: Nikon D4, ,