Nintendo Wii U da oggi in Italia

Wii U, la nuova console videoludica di Nintendo, debutta oggi in Italia: la piattaforma proverà a replicare il successo ottenuto dal predecessore.
Wii U, la nuova console videoludica di Nintendo, debutta oggi in Italia: la piattaforma proverà a replicare il successo ottenuto dal predecessore.

Qualcuno è già riuscito a metterci le mani grazie alle aperture straordinarie di mezzanotte, altri dovranno attendere ancora qualche ora prima di poterlo fare, ma l’attesa è ormai finita: Nintendo Wii U debutta oggi anche in Italia, dando così ufficialmente il via a una nuova era per quanto riguarda l’intrattenimento videoludico nel nostro paese. Una piattaforma sulla quale l’azienda di Super Mario punta molto, nel tentativo di replicare lo straordinario successo di vendite fatto registrare dal predecessore in sei anni di commercializzazione.

Le potenzialità non mancano. Wii U eredita la volontà di innovare, con un approccio al gaming da salotto non ancora sperimentato dalla concorrenza. Il controller GamePad è ispirato ai tablet, con un display touchscreen centrale che rappresenta una sorta di estensione del televisore, un secondo schermo su cui vedere le immagini dei giochi o informazioni aggiuntive per i titoli in esecuzione. Questo si affianca al tanto desiderato supporto per l’alta definizione e a un’offerta in termini di contenuti multimediali finalmente in linea (almeno nelle intenzioni iniziali) con quanto proposto da Microsoft e Sony.

[youtube]v89gkDlX-II[/youtube]

L’esordio a stelle e strisce ha registrato qualche intoppo, dovuto sia allo scarso numero di unità spedite sugli scaffali che hanno portato a un sold out quasi immediato, sia alla necessità di scaricare un corposo aggiornamento da oltre 1 GB appena connessa la console a Internet, pena il non poter accedere ad alcune funzionalità. Un disguido che ha spinto il presidente Satoru Iwata a scusarsi pubblicamente. Errori di gioventù per una piattaforma appena nata, che Nintendo avrà tutto il tempo per farsi perdonare.

Tornando al lancio odierno in Europa, Wii U è disponibile per l’acquisto in tre versioni, differenziate per gli accessori contenuti nella confezione, il colore della scocca e i giochi forniti in bundle. Per i prezzi elencati di seguito sono presi come riferimento quelli pubblicati sul sito di GameStop, tra i principali rivenditori videoludici del paese.

  • Nintendo Wii U Bianca (299,98 euro): console bianca, GamePad bianco, stilo per controller, memoria da 8 GB, alimentatori e cavo HDMI;
  • Nintendo Wii U Premium Pack (349,98 euro): console nera, GamePad nero, memoria da 32 GB, stilo per controller, stand ricarica, base d’appoggio per GamePad e console, alimentatori, barra sensore, cavo HDMI e gioco Nintendo Land;
  • Nintendo Wii U ZombiU Premium Pack (399,98 euro): console nera, GamePad nero, memoria da 32 GB, stilo per controller, stand ricarica, base d’appoggio per GamePad e console, alimentatori, barra sensore, cavo HDMI, controller Pro e gioco ZombiU.

[nggallery id=1255 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti