Windows 8 piace ai videogiocatori su Steam

Il 4,69% degli utenti che utilizzano Steam ha scelto di giocare su Windows 8, in particolare con l'edizione a 64 bit del sistema operativo Microsoft.
Il 4,69% degli utenti che utilizzano Steam ha scelto di giocare su Windows 8, in particolare con l'edizione a 64 bit del sistema operativo Microsoft.

Windows 8 è ormai disponibile da oltre un mese, per cui iniziano ad arrivare i primi dati sulla diffusione del sistema operativo Microsoft. Mentre il market share rilevato globalmente supera di poco l’1%, una accoglienza migliore alla nuova piattaforma di Redmond è stata riservata dai videogocatori che utilizzano Steam. Le statistiche mensili di Valve Corporation mostrano infatti una percentuale complessiva per le edizioni a 32 e 64 bit pari al 4,69%. Buona parte delle 40 milioni di licenze sono state quindi acquistate dagli utenti del servizio di distribuzione digitale, considerando la riluttanza delle aziende ad effettuare l’upgrade del loro parco macchine.

I dati pubblicati sul sito web sono stati raccolti attraverso la funzionalità opzionale integrata nel client Steam, con la quale gli utenti possono inviare ai server Valve informazioni sulla configurazione hardware e software dei loro PC. Le statistiche relative al mese di novembre assegnano a Windows 8 una quota totale di 4,69%, suddivisa tra l’edizione a 32 bit (0,44%) e l’edizione a 64 bit (4,25%). In un mese dal lancio del sistema operativo, il numero di utenti Windows 8 ha già superato quello dei giocatori che usano Mac OS X (4,26%), per il quale il client Steam è disponibile da oltre due anni e mezzo. In base alle statistiche diramate da StatCounter e Net Applications, Windows 8 è stato installato rispettivamente dall’1,44% e dall’1,09% degli utenti.

Come era prevedibile, al primo posto c’è Windows 7 con una percentuale totale del 72,56%, seguito da Windows XP (10,83%) e da Windows Vista (8,07%). Windows 8 si prepara quindi a raggiungere e superare Windows Vista. La versione a 64 bit dello sfortunato sistema operativo è presente sul 4,77% dei PC, mentre l’analoga versione del nuovo sistema operativo ha toccato già il 4,25%.

Gabe Newell, co-fondatore di Valve ed ex dipendente Microsoft, aveva dichiarato a luglio che «Windows 8 era una catastrofe» per il settore dei computer. Almeno per il momento, sembra che i giocatori su Steam siano di parere opposto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti