Windows 8, cercare le app con MetroStore Scanner

Il servizio permette di cercare su Internet le applicazioni per Windows 8, senza utilizzare il Windows Store integrato nel sistema operativo.
Il servizio permette di cercare su Internet le applicazioni per Windows 8, senza utilizzare il Windows Store integrato nel sistema operativo.

Windows 8 integra un negozio digitale per le applicazioni compatibili con la nuova interfaccia Modern UI. Microsoft però permette di accedere al Windows Store solo installando il nuovo sistema operativo e non offre la possibilità di sfogliare le app e i giochi direttamente dal web, come è invece possibile con il Windows Phone Store. In attesa di un sito sviluppato dall’azienda di Redmond, la soluzione alternativa è rappresentata dal servizio MetroStore Scanner che permette di cercare tra tutte le applicazioni disponibili sullo store.

Attualmente Microsoft pubblica le descrizioni delle applicazioni anche online, ma per leggere queste informazioni l’utente deve conoscere il nome dell’app o del gioco. Manca quindi un archivio organizzato che permette di effettuare la ricerca di un determinato software, senza utilizzare la funzionalità integrata in Windows 8.

MetroStore Scanner è un sito di terze parti che elenca tutte le applicazioni disponibili sul negozio digitale Microsoft. In pratica è un catalogo all’interno del quale l’utente può cercare l’app desiderata, utilizzando un box in cui inserire la query o filtri in base al paese e alla categoria. Il servizio effettua giornalmente la scansione del Windows Store per rilevare nuove app o app aggiornate. Il numero complessivo è riportato in alto a destra: in questo momento ci sono 26.109 app, 571 nuove app e 146 app aggiornate. In Italia ci sono invece 14.273 app. MetroStore Scanner mostra le applicazioni disponibili in tutti i paesi e non solo quelle pubblicate sul Windows Store di una determinata nazione.

Cliccando sulla tile dell’applicazione viene mostrato un riquadro (nella parte superiore della pagina) che contiene una breve descrizione, i paesi in cui è stata rilasciata e le piattaforme compatibili (x86, x64 e ARM). Il pulsante Details apre invece la pagina dell’applicazione pubblicata da Microsoft su Internet. Per effettuare l’acquisto e il download è comunque necessario utilizzare Windows 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti