QR code per la pagina originale

iPhone 5S è già arrivato?

Appare in Rete la fotografia della scocca del futuro iPhone 5S, ma vi sono molto dubbi: e se fosse, invece, un prototipo dell'attuale versione?

,

È da poche settimane fra le mani dei consumatori, ma pare che iPhone 5 abbia già un successore: iPhone 5S. Sebbene la notizia appaia decisamente prematura, sui siti specializzati d’oltralpe iniziano già a comparire delle componenti del nuovo iPhone, indicato come già in produzione.

A lanciare lo scoop è il portale NoWhereElse, sito specializzato francese, che riporta l’immagine della scocca posteriore di un iPhone 5, con i codici identificativi sostituiti da tante X. Il sito specifica come si tratti di una componente del nuovo iPhone 5S, ma permangono molti dubbi: e se si trattasse, invece, di un prototipo dell’attuale versione?

La scocca appare esteriormente del tutto identica a quella di un iPhone 5 bianco, mentre l’interno vede alcune piccole differenze in fatto di posizionamento delle viti e di altre componenti minori. Nulla di eclatante, in definitiva, in termini di alloggiamento hardware. Ma se si considera come iPhone 4S non si sia discostato poi molto da iPhone 4, l’inferenza tra iPhone 5 e iPhone 5S diviene fin troppo semplice. Affermare con sicurezza si tratti di iPhone 5S e non dell’attuale versione risulta però troppo azzardato, soprattutto in assenza di altri elementi di differenziazione fra i due melafonini.

Effettivamente le tempistiche non giocano a favore di questo rumor, a meno che Apple decida di non ridurre a 6 mesi il ciclo di ricambio del melafonino, come già successo con iPad. Se così fosse, iPhone 5S potrebbe essere presentato in primavera e una pre-produzione a dicembre avrebbe senso. Vi è però un ostacolo non da poco: il Q4, con la sua spinta sul periodo natalizio, non è storicamente il periodo dell’anno migliore per l’innovazione. E difficilmente i partner di Cupertino – Foxconn in primis – possono impegnarsi con largo anticipo nella produzione di un nuovo melafonino, quando a malapena riescono a soddisfare la domanda della versione attualmente in commercio.

La redazione di CNet ha contattato Apple per richiedere un giudizio sull’immagine trapelata in Rete, ma Cupertino ovviamente si è trincerata dietro al suo classico silenzio. Prima che apparisse sul sito francese, lo scatto è stato pubblicato all’interno di un forum di iPhone5parts, senza che la precisa provenienza ne venisse debitamente specificata.

Fonte: NoWhereElse • Via: CNet • Immagine: iPhone5Parts • Notizie su: Apple iPhone 5, , ,