Samsung Galaxy S3, arriva Android 4.1.2 JB

Prende il via il rilascio dell'aggiornamento ufficiale ad Android 4.1.2 Jelly Bean per il Samsung Galaxy S3, con la modalità Multi View.
Prende il via il rilascio dell'aggiornamento ufficiale ad Android 4.1.2 Jelly Bean per il Samsung Galaxy S3, con la modalità Multi View.

Nuovo aggiornamento in arrivo per Samsung Galaxy S3, questa volta dedicato alla versione Android 4.1.2 Jelly Bean del sistema operativo. Dopo l’update alla release 4.1, dunque, lo smartphone di punta del colosso sudcoreano si prepara ad accogliere un nuovo pacchetto, la cui distribuzione ha già preso il via in Polonia e dovrebbe arrivare entro pochi giorni su tutti i territori. Va comunque specificato che, come sempre accade in questi casi, si parla della versione internazionale del dispositivo, mentre per quelle distribuite dai singoli operatori nei vari paesi sarà necessario attendere almeno qualche settimana.

La novità più interessante fra quelle inedite riguarda senza alcun dubbio la modalità Multi View, già avvistata su Galaxy Note 2, che consente di gestire le applicazioni aperte sul telefono attraverso una sorta di vero e proprio multitasking. In altre parole, questa funzionalità permette di affiancare le schermate di due software sul display, visualizzandole dunque in contemporanea. Introdotto anche Page Buddy, un sistema che mostra informazioni e comandi aggiuntivi sulla schermata principale quando l’utente compie alcune specifiche azioni, come ad esempio connettere le cuffie o l’auricolare.

Una nuova interfaccia per la galleria delle immagini (anche in questo caso ereditata dal phablet Note 2), la gestione personalizzata delle notifiche, miglioramenti alla tastiera virtuale, l’applicazione Paper ArtistGroup Cast per la condivisione dei documenti completano il corposo elenco delle feature incluse nell’aggiornamento in arrivo.

Il rilascio avverrà come sempre in modalità OTA (over-the-air),  sarà dunque sufficiente connettere il device a Internet per visualizzare una notifica non appena il pacchetto sarà reso disponibile. Nessuna indicazione invece sulle tempistiche necessarie per poter assistere anche su Samsung Galaxy S3 al debutto dell’update alla versione successiva, Android 4.2 Jelly Bean, già disponibile da qualche settimana per smartphone e tablet della linea Nexus.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti