Windows Phone Store supera le 120 mila app

Il numero dei download dal Windows Phone Store è raddoppiato dal lancio di Windows Phone 8, ma non è stato comunicato il dato esatto.
Il numero dei download dal Windows Phone Store è raddoppiato dal lancio di Windows Phone 8, ma non è stato comunicato il dato esatto.

Il Windows Phone Store ospita oltre 120.000 applicazioni. Dal giorno di lancio di Windows Phone 8 è raddoppiato il numero di download dal negozio digitale, così come i guadagni degli sviluppatori. Nokia sul blog aziendale e Todd Brix su Twitter festeggiano la piattaforma mobile di Microsoft, ma si tratta comunque di dichiarazioni vaghe che non permettono di valutare con precisione il successo del sistema operativo. Finora, infatti, l’azienda di Redmond ha fornito solo percentuali e nessun dato sulle vendite effettive.

Se si considera il market share di Windows Phone prima del rilascio della nuova versione, è facile dimostrare che Windows Phone 8 ha ottenuto ottimi risultati. Secondo i dati pubblicati da IDC, la piattaforma Microsoft possiede una quota di mercato del 2,6%, inferiore anche a quella di BlackBerry OS (4,7%). Apple con iOS (18,8%) è per il momento lontana, anche se IDC prevede un 2016 positivo per Windows Phone, quando dovrebbe raggiungere l’11,4%. Inavvicinabile invece Android, dominatore assoluto del mercato con il 68,3%.

L’affermazione di Todd Brix «incremento del 100% dei guadagni per gli sviluppatori e dei download» ha poco senso se non vengono comunicati dati precisi per effettuare un confronto. Quante sono le app scaricate? Quante sono gratis e quante a pagamento? Un aumento dei profitti si può ottenere anche con la vendita di poche applicazioni oppure con un incremento dei download di vecchie app già presenti sullo store.

Nokia ha annunciato che sul Windows Phone Store sono ora pubblicate oltre 120.000 app e 46 delle prime 50 top app per iOS e Android sono disponibili anche per i Nokia Lumia. Per gli utenti che desiderano acquistare un nuovo smartphone del produttore finlandese, è stato realizzato il sito App #Switch che permette di verificare se un’applicazione Android o iOS è disponibile anche per Windows Phone 8. È sufficiente scegliere il sistema operativo del precedente telefono, il paese e il nome dell’applicazione. Se viene trovata una corrispondenza, l’utente può procedere all’installazione mediante il QR code.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti