Europioneers: l'Europa premia l'innovazione

La Commissione Europea, in collaborazione con The Next Web, ha istituito un riconoscimento per gli imprenditori della tecnologia e dell'innovazione.
La Commissione Europea, in collaborazione con The Next Web, ha istituito un riconoscimento per gli imprenditori della tecnologia e dell'innovazione.

«Noi crediamo che gli imprenditori, in particolare quelli nel settore tecnologico, possano trasformare l’economia, guidare l’innovazione e cambiare davvero le comunità e l’industria»: è questo il motivo che ha spinto la Commissione Europea, in collaborazione con The Next Web, ad istituire l’Oscar della tecnologia europea alla ricerca degli Europioneers dell’anno.

Al momento il premio è stato soltanto istituito, senza ulteriori dettagli circa regole e svolgimento di eventuali manifestazioni correlate. Il principio è quello per cui, in tempo di crisi, l’imprenditoria nel campo dell’innovazione possa rappresentare un impulso imprescindibile per l’economia europea e che per questo motivo uno speciale riconoscimento debba andare a chi ha infuso maggiori idee, sforzi ed energie nel comparto. The Next Web farà da garante, la Commissione Europea conferma il prestigio: l’iniziativa muoverà i propri primi passi nel 2013.

Fin da inizio anno saranno comunicate le possibili nomination per il riconoscimento: chiunque può inviare i propri candidati, dopodiché sarà la giuria a stilare la propria classifica. Una votazione pubblica restringerà ulteriormente il campo scegliendo 5 nomination e sarà ancora una volta la giuria a chiudere la competizione con la scelta del vincitore.

Il riconoscimento “Europioneers” sarà ufficializzato nel mese di aprile e consegnato direttamente dalle mani del Vice Presidente della Commissione Europea, nonché responsabile per l’Agenda Digitale, Neelie Kroes. Rimangono pertanto 4 mesi di tempo, un trimestre effettivo di competizione entro il quale l’imprenditore dell’anno dovrà essere proposto, scelto e votato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti