TomTom arriva sul Samsung Galaxy S III

TomTom aggiorna il suo navigatore per Android introducendo il supporto per gli smartphone di fascia alta con display ad alta risoluzione.
TomTom aggiorna il suo navigatore per Android introducendo il supporto per gli smartphone di fascia alta con display ad alta risoluzione.

Due mesi fa TomTom ha rilasciato la prima versione del suo navigatore satellitare per i dispositivi Android, ma aveva destato qualche perplessità la scelta di supportare solo smartphone che hanno un display con una risoluzione non superiore a 800×480 pixel. Ora finalmente anche i possessori dei modelli più diffusi sul mercato, tra cui il Samsung Galaxy S III, possono installare l’applicazione e sfruttare le numerose funzionalità di TomTom. La versione 1.1 è infatti ottimizzata per risoluzioni fino a 1280×800 pixel.

L’aggiornamento, disponibile sul Google Play Store, porta il noto navigatore su oltre 200 nuovi modelli di smartphone, in vendita in tutto il mondo. TomTom, in particolare, comunica di aver introdotto il supporto per i più noti Samsung Galaxy S III, HTC One X e LG Optimus G, ai quali si aggiungono tutti gli smartphone con una risoluzione dello schermo compresa tra 800×480 pixel e 1280×800 pixel.

TomTom, a differenza di Google Maps, non richiede un collegamento fisso ad Internet, ma permette di scaricare sul telefono le mappe desiderate. Con la versione 1.1 l’utente può archiviare la mappa sulla scheda micro SD. Per impostazione predefinita, l’applicazione salva la mappa sulla memory card (se presente), invece che nella memoria interna. Ovviamente deve essere disponibile lo spazio necessario. Per la mappa Italia, ad esempio, occorrono almeno 482 MB, mentre per la più completa mappa Europa servono 3,4 GB.

L’azienda olandese ha inoltre migliorato il download manager e la modalità Driving View per fornire indicazioni più chiare durante la guida. Tutte le altre feature sono le stesse presenti nei navigatori standalone, come IQ Routes, HD Traffic e la segnalazione degli autovelox. Gli utenti che hanno già comprato e installato la versione 1.0 possono procedere all’update gratuito. In caso di nuovo acquisto, invece, il prezzo varia da un minimo di 29,99 euro ad un massimo di 59,99 euro, in base alla mappa scelta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti