QR code per la pagina originale

InstaTwit porta Instagram su Twitter

Instagram e Twitter si contendono le foto degli utenti, ma una piccola estensione aggira le scaramucce restituendo le foto con un click.

,

Tra Instagram e Twitter non corre buon sangue, è noto. Questione di leadership: Facebook, gruppo che controlla gli asset Instagram, non vuol più foraggiare i tweet rivali ed intende piuttosto riportare sulle proprie pagine l’utenza. Tuttavia una piccola estensione potrebbe consentire ai più smaliziati una soluzione ponte che ignora le scaramucce tra Instagram e Twitter, ripristinando così una piena e soddisfacente esperienza.

Instagram ha di fatto escluso a Twitter la possibilità di mostrare fotografie sul proprio social network: all’immissione del link compare esclusivamente il link medesimo, dunque, senza possibilità di vedere l’immagine senza aver prima visitato il sito di riferimento. La mossa di Instagram è dunque una difesa attesa, ed alla quale Twitter sta per rimediare con una soluzione in proprio. Proprio così: Twitter sta per costruire il proprio Instagram aggiungendo filtri ed effetti utilizzabili per modificare le immagini caricate prima del tweet.

In attesa che Instagram definisca il black-out e che Twitter sviluppi la propria alternativa, però, c’è chi ha creato una soluzione ad interim semplice e comoda. Il suo nome è InstaTwit ed è una estensione per Google Chrome (download). Lo sviluppatore, Michael Schonfeld, descrive il proprio tool come «il modo più semplice per riportare le foto di Instagram sul proprio feed Twitter».

Si installa, si aggiorna la pagina e la magia è compiuta. In barba ad Instagram e Twitter, riconsegnando la possibilità di scelta nelle mani dell’utente.