Vimeo aggiorna l'app per Windows Phone 8

La nuova app di Vimeo supporta la riproduzione dei video HD e la condivisione dei filmati tra due smartphone mediante la feature NFC Tap+Send.
La nuova app di Vimeo supporta la riproduzione dei video HD e la condivisione dei filmati tra due smartphone mediante la feature NFC Tap+Send.

Continua a crescere il numero di applicazioni compatibili con Windows Phone 8. Da pochi giorni è disponibile sul Windows Phone Store la nuova versione 1.3 di Vimeo che introduce interessanti funzionalità, tra cui il supporto per la tecnologia NFC integrata negli ultimi smartphone in commercio. Per adesso gli utenti di Windows Phone 7.x rimarranno a bocca asciutta, in quanto l’app non funziona più sul precedente sistema operativo. Microsoft ha promesso una versione specifica, ma è evidente che a causa della differente architettura anche per Windows Phone avrà inizio la frammentazione.

Vimeo è uno dei concorrenti del più noto YouTube, per cui è molto importante aggiornare frequentemente l’applicazione e aggiungere funzionalità adatte ad un utilizzo in mobilità. La versione 1.3 dell’applicazione condivide molte feature con le corrispondenti release per Android e iOS, ma l’utente può sfruttare alcune caratteristiche esclusive della piattaforma Microsoft. Con Vimeo 1.3 per Windows Phone 8 è possibile infatti creare sulla schermata home live tile per ogni video o per un determinato canale; inoltre, grazie alla funzionalità Tap+Send, la condivisione dei video avviene facilmente avvicinando due smartphone che integrano un chip NFC.

Vimeo offre diverse opzioni per la gestione dei video caricati: ricerca, commenti e like, pausa e resume degli upload, sostituzione video esistenti, aggiunta dei video alla coda Watch Later (Guarda più tardi), upload dei filmati in HD, condivisione via Facebook, Twitter, email o SMS, e aggiunta dei video a Gruppi, Canali e Album. Dal change log non risulta però la possibilità di modificare alcuni parametri di un video (titolo, descrizione e tag) come sulla versione per Android.

L’upload e la riproduzione dei video in alta risoluzione sarà particolarmente apprezzata dai possessori del Nokia Lumia 920 che possiede un display PureMotion HD+ (1280×768 pixel) di qualità molto elevata. L’applicazione gratuita (in inglese) ha una dimensione di 4 MB e può essere scaricata dal Windows Phone Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti