QR code per la pagina originale

iPhone 5 miglior gadget del 2012 per Time Magazine

Time Magazine elegge iPhone 5 come il miglior gadget dell'anno: l'integrazione hardware e software, unita al design curato, sbaragliano la concorrenza.

,

Dicembre è sempre tempo di bilanci, anche per il mondo della tecnologia. Non stupisce, quindi, che le riviste di settore si lancino in classifiche pre-natalizie, tirino le somme di quel che gli ultimi 12 mesi hanno rappresentato sul mercato informatico. E, senza troppe sorprese, Apple è ancora in testa: iPhone 5 è infatti stato nominato da Time Magazine come il migliore gadget dell’anno.

Nonostante la concorrenza spietata e delle feature disattese per gli utenti, la quinta generazione del melafonino sbaraglia la concorrenza ottenendo i favori della critica. iPhone 5 è definito come il miglior smartphone mai prodotto e Apple, per diversi anni consecutivi, è ancora l’azienda più innovatrice dell’intero globo. E poco importa se il mondo Android ha superato la Mela in fatto di vendite, Cupertino continua a proporre una performance che agli altri manca.

«Vi sono tanti smartphone eleganti in circolazione, tra cui l’impressionare rivale di iPhone, il Samsung Galaxy S III. Ma quando si tratta di fondere hardware, software e servizi in modo così stretto, tanto da rendersi invisibile, Apple continua non avere rivali.»

La forza di iPhone 5 è quindi, nell’opinione di Time Magazine, la stessa che l’ha caratterizzato dal primo giorno di immissione sul mercato della linea nel lontano 2007. Lo smartphone è un concentrato integrato di dettagli, fusi da loro per ottenere un’esperienza d’uso rapida, indolore e particolarmente fluida. iPhone è un telefono praticamente stress-free, l’utente non ha bisogno di lanciarsi in complesse configurazioni e l’ecosistema iOS, compreso App Store, funziona. Un environment software controbilanciato dalla perfetta integrazione dell’hardware e da un design che non ha rivali sul mercato. Ed è proprio la cura di progettazione che spinge iPhone 5 sul gradino più alto della classifica, con il processo di lavorazione della scocca in alluminio preso in prestito dall’industria aerospaziale. Processo che è spesso stato oggetto di critiche da parte dell’utenza – pare che iPhone 5 incline ai graffi – ma in grado di realizzare uno smartphone non solo facile da usare, ma anche particolarmente bello da vedere e da toccare.

iPhone 5 non è l’unico prodotto targato Mela in lista. Al sesto posto si trova il MacBook Pro con Display Retina da 15 pollici, una vera rivoluzione visiva per il settore dei laptop. Al nono invece si incontra una costola di Apple: Nest, il termostato intelligente elaborato dal creatore di iPod Tony Fadell, distribuito via Apple Store sebbene il suo inventore non faccia più parte della dirigenza di Cupertino. Samsung si aggiudica solo l’ottava posizione con il suo Galaxy Note e Surface, il tablet rivale di iPad, la settima.

Galleria di immagini: Apple iPhone 5