QR code per la pagina originale

Windows 8, in arrivo app per la realtà aumentata

Il Bing team è al lavoro su nuove applicazioni per Windows 8 basate sulla realtà aumentata. Quasi certo il supporto per i Microsoft Glass.

,

Molte delle applicazioni incluse in Windows 8 (in particolare News, Meteo, Finanza, Sport, Mappe e Viaggi) sono state sviluppate dal Bing team di Microsoft. Lo stesso gruppo di ingegneri del software e sviluppatori è ora impegnato su una nuova tipologia di app che porterà sul sistema operativo e sui tablet la realtà aumentata. La conferma arriva da un annuncio di lavoro con il quale l’azienda di Redmond cerca esperti per la realizzazione di interfacce utente di prossima generazione.

Il Bing Information Platform team sta sviluppando il framework e le applicazioni AR (Augmented Reality) che arriveranno sui tablet Windows 8 e su altri dispositivi non specificati. ZDNet ha ottenuto maggiori informazioni sulle tecnologie che saranno utilizzate. Le app Modern UI con funzionalità di realtà aumentata integreranno il supporto per il tracciamento mediante fotocamera, riconoscimento audio e visivo, traduzione e riconoscimento ottico dei caratteri e interfacce utente naturali basate sulla visione. Il Bing team ha già sfruttato tecnologie simili nella creazione di Bing Maps, Bing Audio e Bing Vision su Windows Phone.

L’aspetto interessante riguarda la possibilità di realizzare applicazioni di terze parti basate sulla realtà aumentata. Gli sviluppatori avranno a disposizione un SDK (Software Development Kit), come già accade per Xbox 360 e Kinect. Alcuni componenti del Bing team provengono infatti dal defunto Live Labs team che ha sviluppato diversi prodotti basati sul riconoscimento vocale. Non è noto quando queste app verranno rilasciate, ma è molto probabile la loro compatibilità con i Fortaleza Glass, gli occhiali AR che dovrebbero essere lanciati sul mercato entro il 2014.

Attualmente sul Windows Store sono disponibili poche app per la realtà aumentata. Una di esse è Star Chart che, sfruttando accelerometro, GPS e bussola digitale, mostra sullo schermo del tablet pianeti, stelle e altri oggetti celesti inquadrati dalla fotocamera.

Fonte: ZDNet • Notizie su: , ,