QR code per la pagina originale

Windows Phone 8, arriva l’update Portico

Microsoft ha iniziato la distribuzione della nuova release del sistema operativo. Portico è già arrivato sui terminali Windows Phone 8X di HTC.

,

Microsoft ha iniziato la distribuzione del primo aggiornamento per Windows Phone 8. Portico è il nome in codice dell’update che in queste ore è arrivato su alcuni smartphone HTC 8X “internazionali” (una delle prime segnalazioni proviene da un utente italiano). Si tratta del primo update inviato in modalità OTA (Over-The-Air), una funzionalità introdotta proprio con la nuova release del sistema operativo. Finora, infatti, gli aggiornamenti potevano essere scaricati solo collegando il terminale alla porta USB del computer.

Alla fine di novembre erano emerse alcune indiscrezioni in base alle quali Apollo Plus doveva essere il primo aggiornamento per Windows Phone 8. Ciò significa che Portico potrebbe essere un update differente da Apollo+, previsto per l’anno prossimo. Il processo inizia con il download del pacchetto (circa 10 minuti) e prosegue con l’avvio dell’installazione che richiede ulteriori 10 minuti. Al termine il sistema operativo effettua un riavvio ed inizia la migrazione dei dati (in 4 passi). Dopo altri 5 minuti Windows Phone 8 è aggiornato, come dimostra il numero di build che passa da 8.0.9905.12 a 8.0.10211.204.

Oltre a risolvere alcuni bug, tra cui quello che provocava il riavvio del dispositivo, Portico introduce una nuova funzionalità relativa alla connessione WiFi. Prima dell’update, il terminale disattivava la rete wireless quando veniva spento il display o visualizzato il lock screen. Ora invece l’utente può scegliere di rimanere connesso.

WPCentral ha testato la nuova release di Windows Phone 8, scoprendo alcune interessanti funzionalità non documentate e relative agli SMS. La prima feature, denominata SMS Drafts, permette di scrivere le bozze dei messaggi che verranno conservate in una apposita sezione in attesa di essere inviati. Il pulsante “Select all” consente invece di selezionare tutti i messaggi che devono essere cancellati (in precedenza dovevano essere selezionati uno alla volta). Infine, la terza e più interessante funzionalità è denominata SMS Call Reject. L’utente può rifiutare una chiamata inviando un SMS predefinito oppure un SMS personalizzato.

Portico verrà rilasciato per tutti i nuovi smartphone Windows Phone 8, anche se con tempistiche differenti e in alcuni casi dipendenti dagli operatori telefonici.

Fonte: WPCentral • Notizie su: