QR code per la pagina originale

Google lancia l’estensione Chrome “Save to Drive”

Google annuncia l'estensione Save to Drive per il browser Chrome e novità per la gestione delle immagini caricate sulla piattaforma di cloud storage.

,

Annunciata sulle pagine di Google+, Save to Drive è la nuova estensione realizzata dal team di Mountain View e destinata al browser Chrome, disponibile per il download gratuito dal Chrome Web Store. Si tratta di una funzionalità che integra nel software per la navigazione la possibilità di salvare qualsiasi contenuto Web nello spazio messo a disposizione dalla piattaforma di cloud storage Google Drive.

Una volta installata, l’estensione compare sotto forma di una piccola icona nell’angolo superiore destro della schermata di Chrome. In ogni momento, per salvare immagini, pagine HTML o altro, è sufficiente un click sull’immagine che rappresenta il logo di Drive, l’ormai ben noto triangolo giallo, verde e blu. Lo stesso può essere effettuato anche con il pulsante desto del mouse su qualsiasi elemento, che fa comparire nel menu contestuale le voci “Salva immagine in Google Drive”, “Salva link in Google Drive” ecc. La prima volta che si utilizza questa feature è necessario concedere l’autorizzazione selezionando il tasto “Concedi l’accesso” nella finestra seguente.

Google Chrome, estensione Save to Drive

Google Chrome, estensione Save to Drive

Nell’occasione è stata annunciata anche una novità dedicata alla gestione delle immagini caricate su Google Drive: è possibile regolare lo zoom agendo semplicemente sulla rotella centrale del mouse, rendendo così l’operazione molto più intuitiva e immediata. Inoltre, sono ora presenti alcuni pulsanti utili per gestire la visualizzazione all’interno della finestra del browser, “Adatta alla pagina” e “Risoluzione massima”. Ultima ma non meno importante introduzione è quella che riguarda il pulsante “Inserisci commento” (combinazione a tastiera CTRL+ALT+M), che come dice il nome stesso permette di ancorare un testo a una specifica area dell’immagine o della fotografia.

Nuovi strumenti per la gestione delle immagini caricate su Google Drive

Nuovi strumenti per la gestione delle immagini caricate su Google Drive

Fonte: Google Drive su Google+ • Notizie su: