QR code per la pagina originale

WordPress 3.5 semplifica la gestione delle gallery

La versione 3.5 di WordPress introduce un nuovo Media Manager, un nuovo tema predefinito e il supporto per i display ad alta risoluzione.

,

WordPress.org ha annunciato una nuova release della popolare piattaforma di blogging, denominata Elvin in onore di Elvin Jones, noto batterista jazz. WordPress 3.5 introduce numerose novità in diverse sezioni: nuovo tema predefinito, supporto per i display Retina e sopratutto un nuovo Media Manager che permette di gestire le gallery in modo più veloce mediante controlli semplificati. Sono stati inoltre risolti sette bug e aggiunte nuove funzionalità per gli sviluppatori.

La novità principale di WordPress 3.5 riguarda la pubblicazione delle foto. Il Media Manager è stato rinnovato per semplificare la procedura di upload e modifica dei dati all’interno di una galleria di immagini. Oltre ad una nuova interfaccia utente, è stata aggiunta la possibilità di caricare le foto dal computer mediante un semplice drag&drop (Shift/Ctrl+click). Al termine dell’upload è possibile ordinare le miniature trascinandole con il mouse, e inserire titolo e descrizione delle foto selezionate in un solo colpo.

Twenty Twelve, il nuovo tema predefinito di WordPress, possiede un design più semplice e pulito, in modo da adattarsi a display di differenti dimensioni, dai monitor per PC ai dispositivi mobile. Novità anche per la Dashboard con un nuovo Welcome Screen e il supporto per i display ad alta risoluzione (Retina), sui quali ora le icone e il testo risultano più nitidi.

Il lungo elenco delle novità riguardano quasi tutte le aree della piattaforma di blogging con particolare focus su post, link, plugin e accessibilità. Numerose anche le modifiche a librerie, script, filtri e funzioni. Gli amministratori dovrebbero aggiornate al più presto WordPress, in quanto è diventato uno dei bersagli preferiti dai cybercriminali. L’aggiornamento può essere effettuato sia in modo automatico che manualmente, seguendo le istruzioni riportate sul sito.

Fonte: WordPress • Notizie su: