QR code per la pagina originale

Yahoo annuncia la nuova Mail, semplice e veloce

Yahoo aggiorna profondamente l'interfaccia web di Mail, introducendo nuove funzionalità per le app su Windows 8, Android e iOS.

,

L’email è la prima cosa che viene controllata la mattina e l’ultima prima di andare a dormire la sera, in quanto è da sempre la forma più semplice di comunicazione. Con queste parole Marissa Mayer, CEO di Yahoo, ha annunciato la nuova versione del client di posta elettronica. Yahoo Mail è stata profondamente rinnovata per fornire una migliore esperienza d’uso sul web e sui dispositivi mobile. Le novità riguardano tutte le piattaforme, tranne Windows Phone: Windows 8, Android e iOS. Le nuove app per Windows 8 e Windows Phone sono già disponibili sui rispettivi store, così come l’update per Android, mentre la versione web verrà aggiornata tra qualche giorno.

L’azienda di Sunnyvale ha ridisegnato l’interfaccia utente di Yahoo Mail, eliminando tutti gli elementi fonte di distrazione per focalizzare l’attenzione dell’utente sui contenuti. Ciò ha permesso anche di incrementare la reattività del servizio durante l’esecuzione delle principali operazioni. Dopo il login verrà mostrata direttamente la posta in arrivo. L’utente può leggere i messaggi e scrivere la risposta in modo più rapido. Al termine dell’invio, Yahoo Mail mostrerà di nuovo la inbox e quindi l’elenco delle email. Migliorata anche la funzionalità di ricerca. La versione web integra ora l’auto completamento per trovare subito messaggi e persone.

L’interfaccia web è stata semplificata riducendo il numero di pulsanti e nascondendo la lista delle cartelle in un pannello sul lato sinistro dello schermo. Gli allegati compaiono ora nella parte alta dei messaggi. Le app per Android e iOS (quest’ultima ottimizzata per iPhone e iPod touch, non per iPad) consentono di allegare una foto scattata con la fotocamera che, eventualmente, può essere ridimensionata prima dell’invio. L’app per Android è stata riscritta da zero in modo da ridurre il consumo della batteria fino al 40%.

L’app per Windows 8 sfrutta ovviamente alcune peculiarità del nuovo sistema operativo Microsoft, come l’interfaccia Modern UI, la modalità di visualizzazione Snap e le notifiche (numero di messaggi in arrivo) all’interno della live tile presente sullo Start screen. In definitiva, Yahoo ha cercato di aggiornare Mail in modo da fornire un’esperienza unificata su tutte le piattaforme supportate. Queste novità potrebbero aiutare l’azienda a non perdere terreno nei confronti del recente Outlook.com e di Gmail.

Fonte: Yahoo • Via: The Verge • Notizie su: