Adobe Reader, disponibile l'app per Windows 8

Adobe rilascia la sua applicazione gratuita per l'interfaccia Modern UI che permette di visualizzare i documenti PDF su Windows 8.
Adobe rilascia la sua applicazione gratuita per l'interfaccia Modern UI che permette di visualizzare i documenti PDF su Windows 8.

Windows 8 include un’applicazione che permette di visualizzare i file PDF, probabilmente il formato per i documenti elettronici più utilizzato in assoluto. Adobe però ha deciso ugualmente di rilasciare la sua app Modern UI per il nuovo sistema operativo, denominata Adobe Reader, che offre alcune interessanti funzionalità assenti nel software Microsoft. Come le corrispondenti applicazioni desktop, anche l’app ottimizzata per i dispositivi touch è disponibile gratuitamente sul Windows Store.

Adobe Reader è dunque un’applicazione sviluppata specificamente per i tablet Windows 8/RT, mentre gli utenti che preferiscono l’ambiente desktop dovrebbero installare Adobe Reader XI. La nuova app include tutte le tradizionali funzioni del noto lettore PDF dell’azienda californiana. I documenti possono essere aperti direttamente dal web o dalle email, così come dal disco locale. L’interfaccia segue ovviamente le linee guida Microsoft, quindi per l’accesso alle varie sezioni sono presenti tile di varie dimensioni.

La lettura di un documento PDF (anche protetti da password) può avvenire in modalità singola pagina o continua, mentre per quelli di grandi dimensioni è possibile utilizzare lo zoom semantico. Per accedere alle singole sezioni sono presenti i segnalibri, la funzione di ricerca permette di trovare un termine specifico, un tocco su un link apre la pagina corrispondente all’interno del browser. Supportato anche il pinch-to-zoom e le feature di Windows 8, accessibili tramite la Charms bar, tra cui la condivisione dei documenti PDF con altre applicazioni e l’inserimento dei file PDF come allegati ai messaggi di posta elettronica.

Adobe Reader per Windows 8 è compatibile con tutte le architetture (x86, x64 e ARM) ed è disponibile anche in italiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti