Crytek: Xbox 720 e PS4 con 8 GB di RAM

Il CEO di Crytek Cevat Yerli rilascia delle dichiarazioni che fanno intendere che le console next-gen Xbox 720 e PlayStation 4 avranno 8 GB di RAM.
Il CEO di Crytek Cevat Yerli rilascia delle dichiarazioni che fanno intendere che le console next-gen Xbox 720 e PlayStation 4 avranno 8 GB di RAM.

PlayStation 4 e Xbox 720, ovvero i nomi temporaneamente utilizzati per definire le console next-gen di Sony e Microsoft, disporranno di un quantitativo di memoria RAM pari a 8 GB. È quanto ha lasciato intendere Cevat Yerli, CEO di Crytek, durante una recente intervista rilasciata a VideoGamer.

«La memoria non è mai abbastanza. Si tratta dell’elemento più importante, eppure non sempre viene tenuto nella necessaria considerazione. Finora non ho mai visto una console dotata di una quantità di RAM adeguata, ad esempio. (…) Xbox 360, RAM inadeguata. PlayStation 3, RAM inadeguata. Ciò accade semplicemente perché la memoria è la componente più costosa, dunque spero vengano trovati modi per fabbricare moduli di RAM a prezzi inferiori, così da risolvere il problema». Queste le parole dell’amministratore delegato di Crytek, il quale fa comprendere chiaramente come sia proprio questo il punto su cui i costruttori hardware debbano lavorare ulteriormente per offrire qualcosa con funzionalità inedite nella prossima generazione di console: «e i produttori trovassero una soluzione di questo tipo per abbattere i costi, potrebbero triplicare o quadruplicare la quantità di RAM nelle loro piattaforme, e dire ai team di sviluppo “Ehi, avremo a disposizione 32 GB di memoria”, il che sarebbe fantastico perché in tal modo si potrebbero mettere in campo tante feature in più».

PlayStation 3 e Xbox 360 dispongono entrambe di soli 512 MB di memoria RAM e in passato Tiago Sousa, capo ingegnere grafico di Crytek, aveva dichiarato che gli sarebbe piaciuto se le console next-gen avessero almeno 8 GB di RAM; le parole di Cevat Yerli potrebbero dunque essere un suggerimento circa ciò che ci si deve attendere dai nuovi dispositivi.

Ne Microsoft né Sony hanno ancora annunciato in via ufficiale Xbox 720 e PlayStation 4, ma secondo recenti indiscrezioni le due console dovrebbero giungere nei negozi non prima del 2014, con una presentazione ufficiale prevista invece nel corso del 2013. La piattaforma di Microsoft dovrebbe essere molto più potente, a livello hardware, della controparte targata Sony, con quest’ultima che a livello prestazionale sarebbe di poco superiore al Nintendo Wii U.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti