QR code per la pagina originale

Google+, 18 novità per Natale

Maxi aggiornamento per Google+: migliorano gli hangout, nuove funzionalità per l'app ufficiale e tool inediti dedicati all'organizzazione degli eventi.

,

Prosegue a pieno ritmo la rincorsa di Google+ nei confronti di Facebook. Il social network di Mountain View, che solo la scorsa settimana ha accolto una novità importante come quella dedicata alle Community, oggi compie un ulteriore passo in avanti. Annunciato con un post sul blog ufficiale, arriva oggi un maxi aggiornamento dedicato alla piattaforma: dall’applicazione per dispositivi mobile alla gestione degli eventi, dalla condivisione dei contenuti agli hangout.

Nell’intervento di bigG si legge che le novità odierne sono ben 18. Andando con ordine, si può partire parlando della possibilità di modificare il profilo da smartphone e tablet. Migliorano anche gli strumenti per l’editing dei post in mobilità e le notifiche che avvisano quando sono disponibili nuovi aggiornamenti pubblicati dalle proprie cerchie.

Con l’arrivo del Natale abbiamo cercato di pensare a un regalo adatto a ciascuno di voi. Che siate androidiani di ferro, appassionati di hangout o amanti dei party, per tutti abbiamo qualcosa di speciale tra le nostre novità di fine anno: 18 sorprese per rendere la comunicazione e la condivisione più semplici e divertenti che mai.

Gli utenti Android potranno inoltre contare da oggi su 5 GB di spazio gratuito per il backup delle proprie fotografie a piena risoluzione, oltre a storage illimitato per quelle fino a 2048 pixel. Questo va a integrarsi con la feature Instant Upload, che carica automaticamente gli scatti realizzati in una cartella privata del social network. Pieno supporto inoltre alla modalità Photo Sphere introdotta con Android 4.2 Jelly Bean, che consente di realizzare immagini panoramiche a 360 gradi.

Novità anche per l’organizzazione degli eventi. Da ora è possibile spedire un invito vedendo quando i destinatari lo hanno aperto. È possibile farlo direttamente da Google+, oppure incollando l’indirizzo dell’appuntamento all’interno di una chat o in un messaggio email. Gli ospiti saranno poi in grado di rispondere specificando persino il numero di altre persone che porteranno alla festa. Reso più facile anche il procedimento necessario per ripetere un evento passato.

Miglioramenti per le videoconferenze hangout che, grazie a una nuova tecnologia, saranno supportate anche da chi dispone di una connessione a Internet non troppo veloce, a partire da un minimo di 150 Kbps. Potenziata inoltre la funzionalità Hangout in diretta, per coloro che desiderano trasmettere live in Rete una performance o il proprio intervento.

Si segnalano infine alcune novità per l’applicazione Android, che sarà aggiornata nelle prossime ore alla versione 3.3, come sempre distribuita gratuitamente sullo store Google Play: supporto alle GIF animate, notifiche in Google Now con i compleanni degli amici e widget per la schermata di blocco.

Fonte: Google+ blog • Notizie su: ,