Dropbox aggiorna l'app per iPhone e iPad

Dropbox 2.0 per iOS migliora le funzionalità di upload, visualizzazione e condivisione delle foto, mediante una nuova interfaccia più chiara e pulita.
Dropbox 2.0 per iOS migliora le funzionalità di upload, visualizzazione e condivisione delle foto, mediante una nuova interfaccia più chiara e pulita.

Dropbox ha deciso di migliorare la “photo experience” su iPhone e iPad, rilasciando una nuova versione dell’app per iOS. Dropbox 2.0 introduce diverse novità su tutti i fronti, ma è chiara l’intenzione dell’azienda di concentrare maggiori risorse sulla condivisione delle foto, in un periodo dell’anno in cui gli utenti utilizzano il proprio smartphone per immortalare i momenti più piacevoli trascorsi insieme ad amici e parenti. Nato come servizio di sincronizzazione, Dropbox vuole quindi diventare un archivio per i ricordi e quindi offrire la migliore esperienza d’uso possibile.

L’aggiornamento di Dropbox per iOS, rilasciato ieri, modifica il modo in cui le foto vengono caricate, organizzate e visualizzate su iPhone e iPad. Anche l’interfaccia utente è stata ritoccata per mettere in evidenza le immagini. Basta infatti un semplice tocco per rimuovere tutti i pulsanti e visualizzare a pieno schermo le foto. La nuova scheda Foto permette di sfogliare il proprio archivio fotografico, viaggiando indietro nel tempo più velocemente grazie all’ottimizzazione dello scrolling.

La funzionalità di upload automatico delle foto, scattate con la fotocamera dei dispositivi iOS, è stata ulteriormente migliorata inserendo una “slide-down bar” che mostra il numero di immagini rimanenti al completamento dell’operazione. Per caricare le foto sui server di Dropbox è ora disponibile una feature che permette di effettuare l’upload delle immagini presenti nella posizione corrente o di creare una nuova cartella.

Il design dell’applicazione è stato rivisto per fornire un’interfaccia più pulita e chiara. Le etichette di testo sulle schede, ad esempio, sono state eliminate; inoltre, le icone sono state ridisegnate con contorni più delicati e gradienti di colore più sfumati. Lo stesso trattamento è stato riservato all’icona dell’app che, usando le parole dell’azienda, appare come una gemma sullo schermo. Gli smartphone hanno ormai sostituito le fotocamere più economiche, per cui migliorare il processo di salvataggio, visualizzazione e condivisione delle foto su iPhone e iPad è senza dubbio la scelta più corretta. Dropbox 2.0 per iOS è disponibile gratuitamente sull’App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti