QR code per la pagina originale

Eric Schmidt intervista il comico Stephen Colbert

Stephen Colbert ed Eric Schmidt per la serie di incontri Authors@Google: l'ex CEO di bigG presenta il nuovo libro del comico e scrittore americano.

,

Eric Schmidt, solitamente abituato a sedere sulla poltrona dell’intervistato, ha vestito per una volta i panni del giornalista nel suo incontro con il comico, presentatore e scrittore statunitense Stephen Colbert. L’occasione è stato un nuovo appuntamento della serie Authors@Google, con la presentazione del libro “America Again: Re-becoming the Greatness We Never Weren’t”, tradotto “Di nuovo America: tornare a essere la grandezza che non siamo mai stati”.

Un’ora di faccia a faccia tra l’ex CEO di bigG e l’autore, andato in scena lo scorso 7 dicembre ma pubblicato solo nel fine settimana con il post di Schmidt su Google+ e il filmato integrale in streaming su YouTube (di seguito un riassunto con le parti salienti). Tanti gli argomenti affrontati: dalla politica all’attualità, non senza qualche incursione nel mondo della tecnologia. Al minuto 2:26 della clip, ad esempio, Colbert ammette di non aver la minima idea di cosa sia Google Play, tanto da confonderlo con il social network Google+, sebbene il suo libro sia in vendita in formato digitale sullo store online di Mountain View.

Classe 1964, Stephen Colbert è noto soprattutto per la sua collaborazione con l’emittente Comedy Central, sulla quale dal 2005 conduce il telegiornale satirico “The Colbert Report”. 30 minuti di satira e critica sui temi d’attualità, in cui il comico interpreta un reporter televisivo da lui stesso definito “dalle buone intenzioni ma mal informato”.

Anche Eric Schmidt è in procinto di pubblicare un libro, scritto a quattro mani con Jared Cohen, direttore del progetto Google Ideas: “The New Digital Age: Reshaping the Future of People, Nations and Business”, un volume in cui si affronta il delicato tema dell’ingresso nell’era digitale. Le prime 150.000 copie arriveranno sugli scaffali nell’aprile 2013.