QR code per la pagina originale

YouTube Capture: registra, carica, condivide

YouTube Capture è una nuova applicazione per iOS che consente di registrare filmati, caricarli su YouTube e condividerli istantaneamente.

,

Google intende rendere la condivisione di YouTube più immediata ed efficace portando specifiche opzioni di registrazione e caricamento nelle mani degli utenti. Tutto in pochi gesti: si registra, si carica, si condivide. Tutto, subito. Tutto con YouTube Capture, inizialmente solo per iOS (ma già promesso ad Android) e già disponibile su App Store.

Quel che fino a poco tempo fa era impossibile a causa di reti poco capaci e limiti di banda restrittivi, infatti, oggi diventa cosa comune a cui gran parte dell’utenza può accedere. Chi acquista uno smartphone con un abbonamento che prevede traffico dati, oppure chi ha la possibilità di accedere ad una rete Wifi (ad esempio durante una festa in casa, oppure in prossimità di reti pubbliche), avrà anche a disposizione limiti di upload tali da consentire di portare un filmato sui server YouTube così che la testimonianza possa essere immediata.

Ma l’upload, se isolato, sarebbe fine a sé stesso. Le opzioni di condivisione correlate, invece, rendono il tutto esponenzialmente più potente poiché il filmato viene altresì segnalato sui principali social network portando la visione all’attenzione di tutti gli amici. Il tutto, peraltro, lavorando in background: una volta lanciato l’ordine di upload e sharing si potrà chiudere l’app e riporre lo smartphone, tornando a godere del momento, poiché l’app continuerà a lavorare finché ogni ordine non sarà stato eseguito.

Quel che succede nella realtà, insomma, viene catturato da uno smartphone ed immediatamente vissuto anche da molte altre persone. Le quali andranno su YouTube a vedere il filmato e sui social network potranno commentarlo. Il valore aggiunto di YouTube Capture è nella sua immediatezza, nella sua capacità di esprimere il valore di un filmato nel momento stesso in cui tale valore è massimale poiché più aderente alla realtà in termini temporali. Tutto, subito: il valore di YouTube Capture è nei pochi click che annullano il tempo di attesa tra un fatto e la sua condivisione online.

Fonte: YouTube • Notizie su: ,