I MacBook primi per soddisfazione dei clienti

Una ricerca PCWorld rivela come la famiglia MacBook vinca su tutti i competitor in fatto di affidabilità, soddisfazione del cliente e assistenza.
Una ricerca PCWorld rivela come la famiglia MacBook vinca su tutti i competitor in fatto di affidabilità, soddisfazione del cliente e assistenza.

I MacBook sono i migliori laptop in circolazione. Non è la semplice constatazione di un utente sfegatato Apple, bensì il risultato di una recente indagine sul livello di soddisfazione dei clienti dopo l’acquisto di un computer portatile. E Apple batte ogni competitor in fatto di performance, affidabilità, qualità dello schermo e molti altri fattori. Al secondo posto si classifica Sony, mentre al terzo Asus.

La ricerca è stata condotta da PC World per l’annuale “Reader Satisfaction Survey”, un’inchiesta fra lettori e consumatori per comprendere quali siano gli oggetti tecnologici più amati dell’anno che si volge al termine. Apple batte tutti i competitor assicurandosi punteggi superiori a 8 in ogni categoria della ricerca, tracciando un gap non da poco con la concorrenza, ferma nella soglia del 7-8.

Sono molti i fattori che spingono i consumatori a promuovere i laptop prodotti da Cupertino. Si parte dal display, amato per la qualità dei colori anche nelle soluzioni non Retina. Un fatto che non stupisce, considerato come da sempre Apple sia una maniaca della calibrazione dei colori, alla vista generalmente differenti dal mondo Windows pur a parità di pannelli LCD. Si prosegue con l’esclusiva touchpad multitouch, promossa perché reattiva e scorrevole come lo schermo di un iPhone, e con le performance stress-free, punto di forza per il consumatore. Stupisce la promozione anche in fatto di porte di comunicazione disponibili – Apple di certo non abbonda con entrate USB e affini – e per il prezzo, generalmente più alto della concorrenza. Il tutto porta a un grado di affidabilità di 9,3 punti, un vero record per Cupertino. Per agevolare la comprensione di quanto esposto, di seguito la tabella riassuntiva dei punteggi per ogni produttore preso in considerazione.

Classifica Laptop

La classifica dei laptop di PCWorld.

Apple si aggiudica la prima posizione anche in tema di assistenza post vendita, con un punteggio di 8.3 di soddisfazione totale per il consumatore e un tasso del 4% di problematiche totali non risolte. Per fare un confronto, il secondo classificato Dell ottiene un voto di 7.0 e una percentuale di questioni irrisolte del 7%.

In definitiva, MacBook Pro e MacBook Air dominano la concorrenza assecondando alla perfezione le aspettative dei consumatori, con un mix sapiente di performance, design, funzionalità software e assistenza. E raggiungono questo risultato pur non essendo i computer più diffusi del mercato, dove ancora il mondo Windows la fa da padrone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti