Nintendo TVii per Wii U da domani negli USA

Nintendo conferma per la giornata di domani l'arrivo del servizio TVii sulle console Wii U di Stati Uniti e Canada.
Nintendo conferma per la giornata di domani l'arrivo del servizio TVii sulle console Wii U di Stati Uniti e Canada.

Nintendo Wii U è più di una console videoludica. Nelle intenzioni del produttore giapponese, la piattaforma dovrà saper rappresentare per gli utenti un vero e proprio centro multimediale dedicato all’intrattenimento domestico, affiancando a un ampio catalogo di giochi la fruizione di contenuti come film e musica. È in quest’ottica che va a inserirsi il servizio Nintendo TVii, disponibile a partire da domani negli Stati Uniti e in Canada.

Si tratta di una funzionalità annunciata all’inizio dell’anno, ma assente tra quelle offerte al lancio della console del mese scorso. In sintesi, TVii consentirà di trasformare il GamePad in uno strumento per l’accesso alla visione di programmi e show sul televisore, sfruttando il particolare controller come se fosse un normale telecomando, per cambiare canale o aggiustare il volume. L’obiettivo di Nintendo è quello di riunire in un solo servizio i contenuti offerti da più fonti: dalle emittenti che trasmettono via satellite agli streaming di piattaforme come Amazon Instant Video o Hulu Plus. Netflix e TiVo non saranno invece integrati in TVii almeno fino al 2013.

[youtube]08O0G9CjcI8[/youtube]

Come già visto per alcuni giochi, GamePad potrà svolgere la funzione di “secondo schermo”, mostrando ad esempio informazioni sul cast di una pellicola o le recensioni di un film mentre le immagini scorrono sul televisore. Nel caso di match sportivi, il controller sarà utilizzato per aggiornamenti in tempo reale sulle statistiche degli atleti, la loro biografia o gli aggiornamenti dagli altri campi.

Va infine ricordato che Nintendo TVii verrà introdotto con un aggiornamento di sistema, da scaricare semplicemente connettendo la console a Internet. Come scritto in apertura, il servizio sarà offerto almeno inizialmente solo negli Stati Uniti e in Canada. Al momento non ci sono informazioni in merito a un suo possibile esordio in Europa, dove il nuovo hardware di Super Mario è disponibile per l’acquisto dal 30 novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti