Vacanze in Europa: come risparmiare sul roaming

TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia offrono tariffe ad hoc per chi volesse utilizzare il proprio telefono all'estero durante queste vacanze natalizie
TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia offrono tariffe ad hoc per chi volesse utilizzare il proprio telefono all'estero durante queste vacanze natalizie

Si sta avvicinando la pausa natalizia e molti partiranno per un viaggio all’estero. Le tariffe di roaming internazionale per poter fare e ricevere telefonate all’estero non sono certo contenute e spesso bisogna rinunciare a chiamare amici e parenti per non ritrovarsi poi con una bolletta troppo salata. Fortunatamente TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia offrono alcune soluzioni ad hoc per chi ha intenzione di utilizzare il proprio cellulare all’estero, anche per connettersi brevemente ad internet senza rischiare di bruciare il proprio conto in banca.

TIM offre diverse soluzioni per chiamare e navigare dall’estero, tutte dedicate sia alla clientela ricaricabile che a quella abbonamento. Nel dettaglio, TIM per chiamare offre “TIM in Viaggio“, un’opzione che si può attivare gratuitamente e che offre la possibilità dall’Europa e dall’America di chiamare e ricevere chiamate a 16 centesimi al minuto con uno scatto alla risposta di 16 centesimi. Ogni SMS inviato costa 16 centesimi. La tariffa invece per chiamare e ricevere le chiamate al di fuori dell’Europa e dell’America varia da 1 euro al minuto sino a 2,5 euro al minuto a seconda del Paese in cui ci troviamo. 50 centesimi, invece, il costo degli SMS.

Più articolata invece l’offerta di TIM per navigare dall’estero. Lo schema delle tariffe è il seguente:

  • TIMxSmartphone Estero: per navigare sul telefonino da Europa e Usa sino a 20 MB a 2 euro al giorno
  • TIMxSmartphone Europa Special: solo per abbonati navigazione senza limiti in Germania, Spagna e Regno Unito a 5 euro al giorno
  • TIMxSmartphone Brasile e Argentina: solo per abbonati navigazione senza limiti in Brasile e Argentina a 10 euro al giorno
  • TIMxInternet Estero: per chiavette, sino a 50 MB per navigare da Europa e USA a 5 euro al giorno

Vodafone, invece, proprio per questo periodo di vacanze natalizie ha proposto alcune soluzioni ad hoc per chi passerà le festività all’estero. Vodafone Smart Passport è l’opzione dedicata a tutti i clienti Vodafone, privati o aziende, che utilizzano il cellulare o lo smartphone anche all’estero e vogliono avere la spesa del traffico sempre sotto controllo. Con 3 euro al giorno l’opzione permette di usufruire del proprio piano abbonamento o ricaricabile alle stesse condizioni dell’Italia. L’addebito giornaliero si ha solo in caso di effettivo utilizzo.

Per i professionisti che hanno piani Smart Top o Smart Professional e per le Aziende che hanno piani RAM Chiavi in mano o RAM Full Optional, è possibile usare lo stesso piano all’estero, senza alcun costo aggiuntivo. Vodafone Internet Passport è invece dedicata a chi usa tablet o internet key. Con 6 euro al giorno, sempre addebitati solo in caso di effettivo utilizzo, è possibile usufruire del proprio piano tariffario in tutta Europa. Anche questa opzione è disponibile sia per privati, che per professionisti e aziende. Dal 5 Dicembre al 31 Gennaio, entrambe le offerte sono valide anche negli USA.

Anche 3 Italia ha lanciato una promozione ad hoc per chi prenderà il volo durante queste festività natalizie. DailyPass è l’opzione che, con 10 euro, offre 100 MB per navigare all’estero attraverso la rete degli operatori partner di 3 Italia. In questo modo potremo accedere ad internet, scaricare la posta e aggiornare i nostri account social anche all’estero. Nel Regno Unito, in Irlanda, Austria, Svezia, Danimarca e Hong Kong, è comunque valida “All’estero come a casa“, l’opzione gratuita attiva per tutti i clienti 3 Italia per navigare e comunicare con la tariffa italiana quando ci si trova all’estero.

Wind, infine, offre diverse soluzioni per parlare e navigare dall’estero. L’offerta dell’operatore arancione è la seguente:

Per chiamare dall’estero (ricaricabile)

  • Daily Travel Europa: costo di 50 centesimi al giorno (20 centesimi per chiamare e 8 per ricevere)
  • Daily Travel Mondo: costo di 2 euro al giorno (50 centesimi per chiamare e 40 per ricevere
  • Easy Travel Romania: costo di 3 euro al mese (9 centesimi per chiamare e 9 per ricevere

Per chiamare dall’estero (abbonamento)

  • Easy Travel Europa: 3 euro al mese (15 centesimi per chiamare e 8 per ricevere)
  • Easy Travel Mondo: 6 euro al mese (20 centesimi per chiamare e 20 per ricevere)

Per navigare dall’estero (ricaricabile)

  • Daily Travel x Smartphone Europa&Usa: 2,5 euro al giorno per 50 MB di traffico
  • Daily Travel x Smartphone Mondo: 5 euro al giorno per 15 MB di traffico
  • Web Travel Weekly Europa&Usa: 9 euro a settimana per 100 MB di traffico dati

Per navigare dall’estero (abbonamento)

  • Web Travel Weekly Europa&Usa: 9 euro a settimana per 100 MB di traffico dati
  • Web Travel Weekly Mondo: 15 euro a settimana per 30 MB di traffico dati

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti