QR code per la pagina originale

Google lancerà un Nexus 7 più economico

Google e ASUS sarebbero al lavoro per commercializzare una versione più economica del tablet Nexus 7, da 99 dollari: lancio previsto a metà 2013.

,

Google starebbe pianificando di introdurre nei negozi una versione più economica del tablet Nexus 7. Attualmente il device è in vendita a 199 dollari e, con la collaborazione di ASUS, il gruppo di Mountain View starebbe lavorando per realizzare una nuova variante da commercializzare a 99 dollari.

È quanto si apprende da un nuovo report condiviso da DigiTimes, che cita fonti vicine a Google e che sarebbero a conoscenza dei piani della società. Il Nexus 7 da 99 dollari dovrebbe essere disponibile nei negozi a partire dal secondo trimestre del 2013 e ad occuparsi della produzione delle componenti low-cost sarebbe O-Film Tech, costruttore che dovrebbe fornire nello specifico una nuova tecnologia per il display touchscreen, che contribuirà non solo a rendere la tavoletta digitale più sottile ma anche di abbassarne i costi di produzione.

Il rapporto suggerisce che tali misure di riduzione dei costi delle componenti potrebbero portare davvero a un Nexus 7 da soli 99 dollari, ma ciò non potrà accadere inizialmente. Al lancio, il prodotto potrebbe avere un costo al pubblico fra i 129 e i 149 dollari, per poi scendere a 99 dollari dopo qualche mese.

Una mossa del genere renderebbe il tablet Nexus più competitivo e molto più conveniente dell’iPad Mini, che Apple vende a partire da 329 dollari. Anche tenendo conto dell’elevata qualità costruttiva del device con la mela morsicata, Google potrebbe trarre beneficio da una tavoletta digitale venduta così a basso costo, dato che potrebbe conquistare una buona fetta di clientela interessata a un prodotto Android, che sia low-cost ma di buona qualità.

Galleria di immagini: Nexus 7, immagini ufficiali
Fonte: Cnet • Notizie su: Asus Nexus 7 (2013), ,