QR code per la pagina originale

Windows Phone 8 ‘Portico’, tutte le novità

Portico è il primo grande update per Windows Phone 8. Le novità riguardano l'invio dei messaggi, le connessioni WiFi e Internet Explorer.

,

Microsoft ha comunicato le novità incluse nel primo grande aggiornamento per Windows Phone 8 che verrà distribuito gradualmente in tutti i paesi in cui sono in commercio gli smartphone basati sul nuovo sistema operativo mobile. L’update ‘Portico‘ (build 8.0.10211.204) introduce diverse funzionalità e miglioramenti relativi alla connettività, alla navigazione Internet e alle chiamate. I primi a ricevere l’aggiornamento sono gli utenti del Nord America, mentre gli altri dovranno attendere l’inizio del 2013.

Nokia ha lavorato insieme a Microsoft per distribuire un update cumulativo che include anche bug fix e feature specifiche per i suoi Lumia 920 e 820. Lo stesso discorso vale per i possessori dei modelli HTC, mentre nessuna informazione è giunta dagli utenti del Samsung Ativ S (in Italia da gennaio 2013).

Con la nuova versione di Windows Phone 8, Microsoft ha migliorato la sezione di messaggistica. Ora è possibile aggiungere destinatari multipli quando l’utente invia un messaggio di testo e salvare automaticamente i messaggi non inviati in bozza. Inoltre si possono modificare i messaggi ricevuti prima di inoltrarli. Disponibile infine l’opzione per la cancellazione di massa.

Quando viene ricevuta una chiamata, ma si è impossibilitati a rispondere, si può inviare un messaggio con un testo predefinito utilizzando la feature SMS Call Reject direttamente dalla schermata di risposta. L’elenco delle connessioni WiFi viene ora ordinato in base alla cronologia dei collegamenti, in modo da posizionare in cima alla lista quelle più utilizzate. Inoltre, sono stati introdotti la modalità “always on” con il lock screen attivato e la ricerca automatica degli hotspot.

Molto utile, infine, la funzionalità presente in Internet Explorer che consente di bloccare il download delle immagini per ridurre il consumo dati. Disponibile inoltre l’opzione che permette di eliminare solo specifici siti dalla cronologia. Portico introduce ulteriori miglioramenti a Windows Phone 8, sui quali Microsoft non ha però fornito nessuna informazione.

Fonte: Microsoft • Notizie su: