QR code per la pagina originale

YouTube, la Top 10 dei trailer per il 2012

Ecco la Top 10 dei trailer in streaming su YouTube che hanno riscosso maggior successo nel 2012: domina il nuovo videogioco della serie Call of Duty.

,

Fine anno, tempo di bilanci e classifiche, anche per YouTube. Dopo aver mostrato i dieci filmati più visti del 2012 con una Top 10 dominata dal tormentone “Gangnam Style”, il portale di video sharing focalizza oggi l’attenzione sui trailer, ovvero le clip messe a disposizione per lo streaming con l’obiettivo di suscitare interesse nei confronti di un film, gioco o prodotto prima del suo arrivo sul mercato.

Se il trionfo della hit scritta dal rapper sudcoreano PSY era piuttosto prevedibile, in questo caso le sorprese non mancano. Il gradino più alto del podio non spetta a una pellicola hollywoodiana, ma al live-action trailer intitolato “Surprise” e realizzato a fine ottobre per Call of Duty: Black Ops 2, con oltre 35 milioni di click. Lo sparatutto, sviluppato dalla software house Treyarch e pubblicato da Activision su PC e console, conquista ben quattro posizioni tra le prime dieci, con altrettanti filmati rilasciati prima del lancio. Ecco il più visto.

Come emerge chiaramente dalla chart riportata di seguito, Black Ops 2 conquista anche la medaglia d’argento con il video del maggio scorso che ne ha annunciato lo sviluppo, l’ottavo posto con il filmato dedicato al comparto multiplayer e la decima posizione con il trailer di lancio risalente a metà ottobre.

  1. Call of Duty: Black Ops 2, “Surprise” (35.152.507);
  2. Call of Duty: Black Ops 2, “Reveal trailer” (29.598.702);
  3. The Dark Knight Rises (Il Cavaliere Oscuro: il Ritorno), “Trailer #3” (26.825.747);
  4. Skyfall, “Official trailer” (17.572.461);
  5. Ted, “Trailer” (15.404.876);
  6. Hunger Games, “Theatrical trailer #2” (12.527.651);
  7. Revolution, “Trailer” (9.915.019);
  8. Call of Duty: Black Ops 2, “Multiplayer reveal trailer” (8.817.813);
  9. Skyfall, “Official teaser trailer” (8.773.971);
  10. Call of Duty: Black Ops 2, “Trailer di lancio” (8.230.452).

Buoni risultati anche per Skyfall, l’ultimo lungometraggio con protagonista l’agente segreto James Bond, che si piazza al quarto e nono posto. Terzo classificato è invece un trailer di The Dark Knight Rises (Il Cavaliere Oscuro: il Ritorno nella versione italiana), nuovo successo al botteghino per l’uomo pipistrello.

Fonte: Think with Google • Notizie su: ,