QR code per la pagina originale

iOS 6.0.2 per iPhone 5: problemi di batteria

L'aggiornamento a iOS 6.0.2 provoca problemi di batteria in iPhone 5, così come segnalato dagli utenti dalle pagine del supporto Apple.

,

Cattive notizie dall’aggiornamento speciale di iOS 6 per iPhone 5 e iPad Mini rilasciato questa settimana da Apple. Secondo alcune testimonianze apparse in Rete, a seguito dell’upgrade molti utenti avrebbero rilevato una durata decisamente ridotta della batteria. Un piccolo inciampo per Cupertino, sebbene al momento non vi sia alcuna spiegazione ufficiale per il bug.

La release in questione è iOS 6.0.2, rilasciata nella giornata di martedì esclusivamente per la quinta generazione del melafonino e per il piccolo tablet targato Mela. L’aggiornamento, del peso di pochi megabyte, si proponeva di risolvere alcuni malfunzionamenti della connettività WiFi e di Rete, riscontrati probabilmente sui chip Qualcomm. La piena funzionalità di WiFi e LTE è tornata a splendere, al prezzo però di una minore vita della batteria.

Sono in diversi gli utenti a segnalare la problematica sul forum ufficiale del supporto Apple, tra cui l’utilizzatore “atdguy”:

«iOS 6.0.2 sta assolutamente prosciugando la mia batteria. Solitamente riesco ad arrivare a fine giornata con circa il 75% della carica disponibile. Oggi ho consumato il 90% e non ho fatto nulla di particolare con il telefono.»

Al momento la problematica rimane circoscritta al quinto melafonino, mentre nulla sarebbe emerso su iPad Mini. Già al rilascio di iOS 6 gli utenti avevano notato dei comportamenti anomali della batteria su iPhone 4, iPhone 4S e iPod Touch di quarta generazione, risolti con il successivo iOS 6.0.1. Il bug, tuttavia, potrebbe non essere connesso solamente al software ma forse anche all’hardware, sebbene non si abbiano conferme in tal senso.

Così come è possibile verificare dalle pagine e dal forum di AppleInsider, sono in molti gli utenti che con il passaggio di iOS 6.0.2 non hanno notato alcun problema di autonomia per i loro iPhone 5. C’è chi ha ipotizzato, allora, che il bug affligga solo i melafonini prodotti in un preciso arco di tempo, sebbene questa inferenza appaia più fantasiosa che reale. Se ne saprà di più nei prossimi tempi, qualora Apple decidesse di fornire una spiegazione ufficiale al pubblico.

Fonte: AppleInsider • Notizie su: Apple iPhone 5, , ,