QR code per la pagina originale

OUYA da oggi nelle mani degli sviluppatori

La console videoludica OUYA, basata su Android 4.1 JB, arriva in questi giorni agli sviluppatori che l'hanno acquistata durante la fase di pre-ordine.

,

OUYA, la prima console videoludica basata su Android, prosegue la sua manovra di avvicinamento al mercato, in vista della messa in vendita prevista per la fine del primo trimestre 2013. Nella giornata di ieri il team al lavoro sul progetto ha comunicato di aver spedito le prime unità agli sviluppatori che le hanno acquistate durante la fase di pre-ordine, dunque fin da oggi la piattaforma potrebbe arrivare nelle loro mani.

Il compito di programmatori e software house sarà ora quello di ottimizzare i propri titoli in modo da sfruttare al meglio l’hardware incluso (che vede la presenza del processore quad core NVIDIA Tegra 3) e di adattare il sistema di controllo al particolare joypad fornito in dotazione. Continuando a parlare di giochi, si ricorda che nella line-up di lancio per OUYA ci saranno Final Fantasy III, Fist of Awesome, MechKnight Chronicles, Syder Arcade, KidElectro, Space Runner, Legend of Dungeon, iMech Online, DustyRevenge, HolyShield! e Starbound.

Il progetto ha saputo riscontrare un successo senza precedenti sul sito di crowd funding Kickstarter, arrivando a raccogliere più di 8,5 milioni di dollari, andando ben oltre i 950.000 richiesti per dare il via alla fase di produzione. Una somma capace di dimostrare l’interesse verso la console che, oltre ad essere basata sul sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, offre un approccio di tipo “open” a chi sviluppa: non è da escludere che in futuro, oltre ai giochi, OUYA possa offrire anche la fruizione di contenuti multimediali e altre tipologie di servizi.

Come detto poc’anzi, la vendita avverrà a partire da marzo, al prezzo di soli 99 dollari. Maggiori dettagli sul funzionamento della piattaforma non dovrebbero comunque tardare ad arrivare, considerando che a partire da queste ore potrebbe essere già nelle mani degli sviluppatori.

Galleria di immagini: Ouya, immagini

Fonte: OUYA • Notizie su: OUYA, , ,