QR code per la pagina originale

WP8 ‘Portico’ sui Nokia Lumia 920 con NaviFirm

Utilizzando NaviFirm e Nokia Care Suite è possibile scaricare e installare sul Nokia Lumia 920 l'ultima build del sistema operativo Windows Phone 8.

,

Alcuni utenti canadesi e statunitensi in possesso di un Nokia Lumia 920 hanno già ricevuto l’aggiornamento a Portico, la prossima release di Windows Phone 8 che introdurrà diverse funzionalità e miglioramenti. Insieme alla nuova build del sistema operativo, il produttore finlandese rilascerà un update per correggere i bug segnalati, tra cui la bassa qualità delle foto scattate di giorno. Gli utenti europei dovranno però attendere ancora un mese per ricevere Portico. In alternativa è possibile scaricare l’immagine completa dai server Nokia utilizzando i software NaviFirm e Nokia Care Suite.

Prima del rilascio di un aggiornamento è necessario effettuare test approfonditi su tutte le varianti dello smartphone, venduti in diversi paesi, in diversi colori e con diversi operatori telefonici. Per questo motivo la distribuzione di Windows Phone 8 ‘Portico’ avverrà gradualmente. Sui server Nokia sono però già disponibili le immagini BIN del sistema operativo che gli utenti più esperti possono installare sul proprio Lumia 920.

Chiaramente si tratta di una procedura abbastanza rischiosa che, tra l’altro, comporta la decadenza della garanzia. Inoltre, non è un semplice aggiornamento, ma un vero e proprio flashing. Ciò significa che saranno cancellati tutti i dati personali (foto, musica, video, app e documenti). Verranno conservati solo i contatti e l’elenco delle app installate se è stata attivata l’opzione Backup sul Microsoft account.

Il primo passo è individuare l’esatto product code del Nokia Lumia 920, dato che ad ogni variante corrisponde una diversa immagine BIN. Per fare ciò deve essere scaricato e installato il tool Nokia Care Suite 5.0. Dopo aver avviato Product Support Tool for Store, si collega lo smartphone alla porta USB e si legge il product code nel pannello Phone Information. L’autore della guida ha pubblicato un tutorial fotografico. Con NaviFirm si accede quindi ai server Nokia e si verifica la presenza dell’update specifico per il terminale identificato da quel codice prodotto. Con Product Support Tool for Store si procede quindi all’installazione dell’immagine in modalità Recovery, seguendo attentamente la procedura descritta in questa discussione oppure il tutorial fotografico pubblicato su SkyDrive.

La stessa procedura può essere utilizzata per installare Windows Phone 8 sul Nokia Lumia 820 e Windows Phone 7.8 sui Nokia Lumia 900, 800, 710 e 610. Entro la fine del mese Nokia bloccherà l’accesso al repository dei firmware, per cui NaviFirm non potrà più essere utilizzato.

Fonte: WPCentral • Notizie su: Nokia Lumia 920, ,