App Android e iOS: 1,76 miliardi di download

Nella settimana compresa tra il 25 e il 31 dicembre sono state scaricate 1,76 miliardi di app e attivati 50 milioni di dispositivi Android e iOS.
Nella settimana compresa tra il 25 e il 31 dicembre sono state scaricate 1,76 miliardi di app e attivati 50 milioni di dispositivi Android e iOS.

Nuovo record di download per le applicazioni Android e iOS: durante la settimana compresa tra Natale e Capodanno sono state scaricate dai rispettivi store 1,76 miliardi di app in tutto il mondo. Solo il 25 dicembre i possessori di dispositivi Apple e Android hanno effettuato 328 milioni di download. Il dato è stato rilevato da Flurry, un’azienda che offre agli sviluppatori una piattaforma di advertising, analizzando oltre 260.000 app installate sulla maggioranza dei tablet e smartphone. L’Italia si posiziona tra i paesi con il maggior numero di download.

L’ultima settimana dell’anno è la più importante per gli sviluppatori, in quanto coincide con le festività natalizie, durante le quali gli utenti acquistano i nuovi dispositivi e quindi effettuano la maggioranza delle attivazioni. Flurry ha rilevato che nel giorno di Natale sono stati attivati 17,4 milioni di dispositivi iOS e Android, mentre i download hanno toccato la quota record di 328 milioni. Il dato relativo alla settimana compresa tra il 25 e il 31 dicembre conferma che tablet e smartphone sono stati gli acquisti (o i regali) preferiti dagli utenti: 50 milioni di attivazioni e 1,76 miliardi di app scaricate.

Come era prevedibile, il primo posto della classifica dei download è occupato dagli Stati Uniti (604 milioni), seguito dalla Cina (183 milioni) e dal Regno Unito (132 milioni), ovvero i paesi in cui verosimilmente si è avuto il maggior numero di vendite. Tra le nazioni occidentali che festeggiano il Natale troviamo quindi la Germania (quarto posto con 57 milioni di download), seguita da Francia (54 milioni) e Canada (54 milioni). L’Italia, nonostante occupi il 14esimo posto per diffusione dei dispositivi iOS e Android, si trova in ottava posizione. Corea del Sud e Giappone (rispettivamente quarto e quinto per base installata) sono dietro, probabilmente perché la maggioranza della popolazione non è di fede cristiana.

Guardando al 2013, Flurry prevede che il trend di 1 miliardo di download a settimana diventerà la norma, mentre il traguardo dei due miliardi dovrebbe essere raggiunto nel corso del quarto trimestre. Tra 11 mesi anche Microsoft potrebbe dare il suo contributo con Windows Phone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti