HAPIfork, la forchetta intelligente per dimagrire

HAPIfork è una forchetta intelligente in grado di determinare la velocità con la quale viene consumato un pasto, suggerendo all'utente di rallentare.
HAPIfork è una forchetta intelligente in grado di determinare la velocità con la quale viene consumato un pasto, suggerendo all'utente di rallentare.

Sfruttare in maniera intelligente la tecnologia significa sviluppare nuovi dispositivi in grado di aiutare l’uomo non solo in nuove attività, ma anche in quelle compiute quotidianamente, per le quali potrebbe sembrare improbabile l’utilizzo di strumenti tecnologici. L’ultima dimostrazione giunge da HAPILABS, un’azienda che intende lanciare sul mercato HAPIfork: trattasi di una forchetta che, grazie ad appositi sensori, guida l’utente nella direzione di una migliore alimentazione.

HAPIfork è infatti dotata di una serie di sensori di velocità ed accelerazione i cui dati vengono elaborati per determinare il ritmo con il quale l’utente sta mangiando, lanciando eventualmente un allarme qualora tale velocità sia troppo sostenuta. Una piccola vibrazione della forchetta rappresenterà quindi il segnale che suggerirà all’utente di rallentare il proprio pasto, soprattutto per motivi legati alla salute, come indicato da numerose associazioni mediche a livello internazionale.

La forchetta intelligente non è infatti in grado di determinare la quantità di cibo ingerita, né tantomeno la tipologia di alimenti consumati, ma si limita semplicemente ad aiutare l’utente ad acquisire una sana abitudine a tavola quale il consumo del proprio pasto in maniera regolare. I benefici in tal senso riguarderanno tanto il peso, contribuendo allo smaltimento dei grassi in accesso, quanto lo stato di salute del proprio apparato digerente.

Le informazioni raccolte dalla forchetta intelligente potranno poi essere salvate mediante collegamento USB ad un PC oppure attraverso un sistema di sincronizzazione mediante Bluetooth. HAPIfork potrebbe quindi vedere la luce nel corso di quest’anno, con un prezzo previsto di 99 dollari per l’edizione USB, mentre la versione Bluetooth dovrebbe giungere nel corso del 2014 ad un prezzo non ancora specificato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti