CES 2013: Sony Xperia Z e ZL annunciati

Sony approfitta del CES 2013 per presentare due nuovi smartphone Android 4.1 Jelly Bean: Sony Xperia Z e ZL, sono due device potenti ed eleganti.
Sony approfitta del CES 2013 per presentare due nuovi smartphone Android 4.1 Jelly Bean: Sony Xperia Z e ZL, sono due device potenti ed eleganti.

Nella conferenza stampa che Sony ha svolto al CES 2013 sono stati ufficializzati il Sony Xperia Z e Xperia XL (vedi tutte le immagini), due nuovi smartphone top di gamma con sistema operativo Android che dovrebbero arrivare sul mercato a marzo, aprendo di fatto una serie di lanci di altri device sempre del gruppo nipponico. 

Sony Xperia Z possiede specifiche tecniche che lo rendono uno dei terminali maggiormente potenti tra quelli noti: il telefono monta un display da 5 pollici a 1080p, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon da 1.5 GHz, 2 GB di RAM, connettività LTE, un modulo NFC e uno slot per schede di memoria di tipo microSD. La batteria integrata è da 2330 mAh e viene potenziata da una nuova modalità, denominata Stamina, che va a chiudere automaticamente tutte le applicazioni e i processi in background quando il pannello del device è spento. Ciò consente alla batteria una durata maggiore di quattro volte rispetto alla media.

Sony Xperia Z possiede due fotocamere, con quella posteriore caratterizzata dalla presenza dell’attesissimo nuovo sensore Exmos RS da 13 megapixel, che permetterà non solo di catturare scatti fotografici di ottima qualità, ma anche la registrazione video HDR e scatti a raffica di 10fps a 9 megapixel. Il nuovo smartphone targato Sony è inoltre impermeabile e resistente fino alla profondità di un metro grazie a dei pannelli di vetro montati sulla scocca e a delle strisce di plastica che coprono le porte e il jack per le cuffie. Il sistema operativo in esecuzione sarà Android 4.1 Jelly Bean, ma Sony ha promesso che rilascerà un aggiornamento tempestivo ad Android 4.2 subito dopo il lancio.

L’altro terminale annunciato al CES 2013 è il Sony Xperia ZL, ovvero uno smartphone con un design ancora più compatto, una scocca curva e dimensioni leggermente più contenute rispetto all’altro modello. V’è inoltre una differenza di capacità della batteria tra i due device, dato che lo ZL ne ha una leggermente più potente, da 2370 mAh. Le specifiche hardware sono le stesse dell’Xperia Z e tale telefono dovrebbe raggiungere i negozi nel corso di questo trimestre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti