Firefox 18: IonMonkey, Retina Display e WebRTC

Mozilla ha caricato sui server FTP la nuova versione del browser che introduce diverse novità, tra cui il compilatore JavaScript JIT IonMonkey.
Mozilla ha caricato sui server FTP la nuova versione del browser che introduce diverse novità, tra cui il compilatore JavaScript JIT IonMonkey.

La fondazione Mozilla annuncerà tra poche ore la nuova versione del suo browser, ma è già possibile scaricare dai server FTP Firefox 18 per Windows, Mac e Linux. Nel corso della settimana verrà rilasciato anche Firefox per Android sul Google Play Store. L’ultima release introduce importanti novità, sopratutto per quanto riguarda le prestazioni e la qualità delle immagini visualizzate all’interno di una pagina web. Introdotto anche il supporto per i display ad alta risoluzione presenti nei MacBook Pro di Apple.

Come anticipato a fine novembre, in occasione della pubblicazione della versione beta, Firefox 18 integra il nuovo compilatore just-in-time JavaScript IonMonkey, che si differenzia dai precedenti TraceMonkey e JägerMonkey per la capacità di tradurre il codice sorgente in una rappresentazione intermedia, come nei compilatori Java e C++. Ciò permette di utilizzare algoritmi di ottimizzazione e di incrementare le prestazioni del browser. Firefox 18 è quindi più veloce nel rendering delle pagine e nell’esecuzione delle web app.

La versione per OS X introduce il supporto per i Retina Display dei MacBook Pro e dunque permette una migliore visualizzazione della pagine web ad alta risoluzione. La terza novità è rappresentata dalla compatibilità con WebRTC, una tecnologia open source per le comunicazioni in real time già presente in Chrome. Il nuovo algoritmo di scaling HTML offre ora una migliore qualità delle immagini. Sono state inoltre introdotte ottimizzazioni per velocizzare lo switch delle tab, la reattività in presenza di proxy e un’opzione per disabilitare il caricamento di contenuti non sicuri presenti nelle pagine HTTPS.

Firefox 18 per Windows, OS X e Linux può essere scaricato dai repository di Mozilla, in attesa del rilascio ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti