QR code per la pagina originale

Windows Live Messenger chiude il 15 marzo

Tra circa due mesi il noto servizio di instant messenger verrà disattivato e gli utenti saranno invitati ad installare Skype.

,

Tra circa due mesi Windows Live Messenger verrà disattivato. In queste ore Microsoft ha iniziato ad inviare una email per comunicare la data di chiusura del servizio: 15 marzo 2013. Da quel momento in poi, gli oltre 100 milioni di utente in possesso di un Microsoft account (Messenger Live ID) dovranno utilizzare Skype, il client VoIP acquisito dall’azienda a maggio 2011 per 8,5 miliardi di dollari. Windows Live Messenger scomparirà dunque da tutti i mercati, ad eccezione della Cina, dove continuerà ad essere disponibile.

Microsoft aveva annunciato l’abbandono di Live Messenger lo scorso 6 novembre, in favore di Skype, un servizio più moderno e completo. Con il rilascio delle ultime versioni per Windows 8 e Windows 7/Vista/XP, Microsoft ha completato la migrazione del network Skype verso la piattaforma Messenger. Ciò consente quindi di effettuare il login utilizzando il vecchio Microsoft account (Messenger ID) e dunque di inviare messaggi ai propri contatti Messenger da Skype (oltre che ai contatti Hotmail e Outlook.com).

Ecco un estratto dell’email inviata agli utenti, contenente il messaggio “È tempo di aggiornare Messenger a Skype!”:

Importanti informazioni sul tuo account Messenger

Il 15 marzo 2013 ritireremo l’attuale servizio Messenger in tutto il mondo (ad eccezione della China dove Messenger continuerà ad essere disponibile) e porteremo le grandi feature di Messenger e Skype insieme. Aggiorna Skype ed effettua il login usando un Microsoft account (il tuo Messenger ID) e tutti i tuoi contatti Messenger saranno a portata di mano. Sarai in grado di inviare messaggi e avviare una chat video con loro proprio come prima, e scoprirai anche nuovi modi per rimanere in contatto su Skype con smartphone e tablet.

A differenza di Messenger, Skype può essere utilizzato anche sui dispositivi basati su Windows 8 e Windows Phone 8. Recentemente è stata rilasciata la versione 2.1 per il sistema operativo mobile. Gli utenti Messenger riceveranno una notifica che invita al download di Skype. Cliccando sul banner verrà scaricato e installato il software, mentre Messenger verrà cancellato dal computer.

Fonte: The Next Web • Notizie su: