QR code per la pagina originale

CES 2013: da Ricoh, una fotocamera ultrapanoramica

In occasione del CES 2013, Ricoh ha presentato una fotocamera ultrapanoramica in grado di catturare l'intero ambiente circostante con un semplice click.

,

Ricoh ha portato al CES 2013 un peculiare prototipo di fotocamera ultrapanoramica, ovvero in grado di scattare fotografie a 360 gradi: basta un singolo click per catturare l’intero ambiente circostante mediante un comando a distanza, altrimenti inevitabilmente l’utente sarebbe presente nell’immagine stessa.

Il prototipo è realizzato con due fotocamere disposte simmetricamente e in grado di disporre, ognuna, di un angolo di cattura di 180° sia in orizzontale che in verticale. L’ambiente verrà catturato su entrambi gli assi, e successivamente unito mediante un apposito software realizzato da Ricoh.

Il produttore non ha diramato alcuna informazione circa le specifiche hardware di tale prodotto e dunque non si è nemmeno a conoscenza della risoluzione del sensore impiegato, ma i sample mostrati al Consumer Electronics Show 2013 sembravano offrire una qualità piuttosto buona anche quando l’apparecchio è stato connesso a una HDTV.

Ricoh ha tenuto a sottolineare, durante la presentazione, che si tratta di un prodotto estremamente facile da usare e pertanto dedicato a una vasta tipologia di pubblico. L’attuale versione del prototipo è solamente in grado di catturare singole immagini, ma il produttore ha dichiarato di essere al lavoro per aggiungere la possibilità di catturare scatti a raffica.

Non è stata diramata alcuna informazione circa il prezzo al quale tale peculiare fotocamera sarà acquistabile una volta disponibile nei negozi, ma Ricoh ha intenzione di divulgare maggiori informazioni a riguardo tra qualche mese. Il debutto del nuovo device è previsto entro la fine dell’anno in corso.

Fonte: GizMag • Immagine: GizMag • Notizie su: