Frank Zamboni e il Google doodle di ghiaccio

L'inventore statunitense Frank Zamboni è il personaggio celebrato oggi da Google, con un nuovo doodle interattivo comparso sul motore di ricerca.
L'inventore statunitense Frank Zamboni è il personaggio celebrato oggi da Google, con un nuovo doodle interattivo comparso sul motore di ricerca.

Nuovo doodle interattivo oggi sulla homepage di Google, al posto del tradizionale logo che contraddistingue il motore di ricerca. Questa volta l’omaggio è per Frank Zamboni, in occasione del 112esimo anniversario della nascita dell’inventore statunitense, celebre per aver ideato e prodotto la macchina Rolba per levigare e ripianare le piste di ghiaccio.

Nato il 16 gennaio 1901 a Eureka (Utah), il suo cognome tradisce origini italiani. Figlio di immigrati dal nostro paese, Zamboni (all’anagrafe Frank Joseph Zamboni, Jr.) frequentò in gioventù una scuola commerciale a Chicago, prima di aprire un’azienda di forniture elettriche e, a partire dal 1927, per la fabbricazione del ghiaccio. La sua creazione più famosa risale al 1949, con la già citata macchina per la levigazione delle piste: il successo fu tale che nel 1953, dopo averne ottenuto il brevetto, venne aperta una seconda fabbrica con l’obiettivo di rispondere a una domanda in continua crescita. Morì il 27 luglio 1988 a causa di un tumore, a soli due mesi di distanza dal decesso della moglie.

Il doodle interattivo di oggi, che Google dedica a Frank Zamboni, l'inventore della macchina per levigare le piste di ghiaccio

Il Google doodle dedicato a Frank Zamboni, inventore della macchina per levigare le piste di ghiaccio

Come ben visibile dall’immagine allegata (e dal filmato in streaming di seguito), nel minigioco comparso oggi sulla homepage di Google è necessario rendere perfetta la superficie di una pista di ghiaccio, eliminando i segni lasciati da pattinatori e atleti di hockey, muovendosi con l’ausilio dei tasti direzionali. Non mancano ostacoli e carburante da raccogliere, al fine di totalizzare il punteggio migliore.

[youtube]xmx07gS0IB8[/youtube]

L’ennesimo doodle interattivo dunque, il primo degno di nota di questo nuovo anno. Per chi si fosse perso quelli pubblicati nel corso del 2012, ecco la nostra Top 10 e una galleria che li raccoglie tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti