Apple pensa a controlli tattili per iPhone e iPod

Apple brevetta una clip che consentirebbe di fornire il feedback tattile sui dispositivi touch con la mela, ovvero iPhone e iPod Touch.
Apple brevetta una clip che consentirebbe di fornire il feedback tattile sui dispositivi touch con la mela, ovvero iPhone e iPod Touch.

Apple sta pensando di realizzare una clip in grado di fornire il feedback tattile a tutti i dispositivi touch con la mela morsicata come iPhone e iPod Touch. È quanto emerge da un nuovo brevetto recentemente depositato presso l’USPTO, dove viene illustrata la nuova invenzione attribuita a Teodor Dabov e Fletcher R. Rothkopf.

Nella descrizione del brevetto si legge come «l’apparato comprende un corpo, una curvatura, una zona di interfaccia utente, un connettore che si accoppia con un corrispondente connettore su un device elettronico ed una pluralità di elementi conduttori. La curvatura consente all’area dell’interfaccia utente di avvolgere il dispositivo elettronico a cui è collegata la clip. Un altro apparato include un’interfaccia utente rimovibile ed un dispositivo di calcolo elettronico provvisto di un display. Tale clip è accoppiabile al dispositivo elettronico in modo tale che essa sia disposta su almeno una parte del display del dispositivo».

Brevetto Apple della clip con feedback tattile

Brevetto Apple della clip con feedback tattile

La parte touch della clip verrebbe posizionata sulla parte frontale dell’iPhone o dell’iPod e i contenuti su di essa riprodotti verrebbero mostrati in diverse aree, in base all’occorrenza. Tale clip tattile è comunque removibile e dunque l’utente potrebbe usarla esclusivamente quando lo ritiene necessario o maggiormente comodo.

Insomma con tale clip, l’utente potrebbe usare determinate porzioni del display del dispositivo in possesso, ricevendo un feedback tattile grazie a dei tasti di gomma trasparente – e dunque non visibili. Non dovrebbe comunque mancare un display capace di mostrare diverse informazioni in base alle operazioni effettuate dall’utente in quel determinato momento.

Chiaramente, non è detto che tale tecnologia venga davvero prodotta da Apple. Anche se nella domanda brevettuale viene mostrato un esempio del suo utilizzo su un iPod Classic, nel testo vengono citate delle possibili implementazioni su iPhone e iPod Touch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti