QR code per la pagina originale

Audi: il garage che ti parcheggia l’auto

Audi sta mettendo a punto un sistema computerizzato che permetterà alle vetture di muoversi autonomamente all'interno dei parcheggi.

,

Uno dei temi più trattati nell’ambito automotive è quello riguardante le vetture autonome o semiautonome, ovvero in grado di compiere interi tragitti o semplici manovre di parcheggio senza l’intervento del conducente. A tal proposito, un progetto innovativo è stato presentato da Audi: si tratta di un sistema in grado di far interagire garage e vetture al fine di guidare queste ultime fino al posto libero dove, infin,e verrà effettuata la manovra di parcheggio, tutto in automatico.

Secondo l’Audi Parking System, all’interno del parcheggio multilivello, ad esempio, saranno installati dei sensori laser in grado di captare la posizione della vettura, questa verrà inviata al computer centrale che la utilizzerà per guidare proprio la vettura all’interno del parcheggio attraverso una connessione WLAN. La vettura a sua volta integrerà nel navigatore la mappa del parcheggio e avrà al suo interno ben 12 sensori di movimento in grado di rilevare rumori e spostamenti nelle vicinanze, al fine di evitare impatti accidentati con ostacoli presenti sul percorso.

Questa tecnologia è già in fase di sviluppo presso uno dei parcheggi della sede di Ingolstadt: il conducente potrà scendere dall’auto prima di entrare nel parcheggio e, grazie ad un app da installare sul proprio smartphone, potrà permettere al sistema automatizzato di fare il suo lavoro. Parallelamente a questo progetto,Audi sta studiando un sistema che possa automatizzare gli spostamenti delle vetture non solo in manovre di parcheggio, ma anche nel traffico di tutti giorni. Per questo sistema, però, bisognerà aspettare ancora qualche anno.

Fonte: Audi • Notizie su: