QR code per la pagina originale

Microsoft Surface, problemi con il nuovo firmware

Il firmware distribuito all'inizio del mese avrebbe introdotto un bug che impedisce l'accesso a Windows Update e al Windows Store.

,

L’8 gennaio Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per il tablet Surface RT che migliora la riproduzione audio in modalità Connected Standby e la gestione degli aggiornamenti in condizione di ridotta autonomia. Leggendo le segnalazioni pubblicate dagli utenti su Microsoft Answers, sembra che il nuovo firmware impedisca il funzionamento di Windows Update e l’installazione delle app dal Windows Store.

Le prime lamentele da parte degli utenti sono iniziate due giorni dopo la distribuzione del firmware. Il problema è lo stesso per tutti i possessori del Surface basato su Windows RT: dopo aver installato le patch di questo mese, non è più possibile accedere a Windows Update né dalla Modern UI (mediante la Charms bar) né dall’interfaccia desktop. Impossibile anche aggiornare le app tramite il Windows Store.

Alcuni utenti hanno verificato che il bug viene risolto temporaneamente con un riavvio del tablet o un refresh del sistema operativo, ma il problema ricompare nuovamente al successivo tentativo di accesso a Windows Update e al Windows Store. La connessione WiFi funziona regolarmente, per cui non è questa la causa.

Al momento Microsoft non ha fornito spiegazioni, in quanto non è stata in grado di riprodurre il problema. Un ingegnere del team Surface consiglia agli utenti di effettuare un reset e di installare gli aggiornamenti e le app, nella speranza di individuare la causa e rilasciare una patch risolutiva.

Fonte: Microsoft Answers • Notizie su: