WP8, Portico in Italia sui Nokia Lumia 920

Iniziata la distribuzione di Portico anche nel nostro paese. I primi a ricevere l'update per Windows Phone 8 sono gli utenti Vodafone.
Iniziata la distribuzione di Portico anche nel nostro paese. I primi a ricevere l'update per Windows Phone 8 sono gli utenti Vodafone.

Buone notizie per gli utenti che hanno acquistato i due smartphone Nokia venduti in Italia. Da ieri è iniziata la distribuzione dell’update Portico per i Lumia 920 e 820 basati su Windows Phone 8. Diverse segnalazioni positive arrivano, in particolare, dai possessori dei terminali venduti dall’operatore Vodafone. Più sfortunati invece sono gli acquirenti dei vecchi modelli prodotti da Nokia (Lumia 900, 800, 710 e 610), per i quali l’aggiornamento a Windows Phone 7.8 dovrebbe arrivare a fine mese.

La distribuzione di Portico è iniziata verso metà dicembre negli Stati Uniti e in Canada, dove oltre ai terminali Nokia, sono stati aggiornati anche gli HTC 8X. La procedura avviene in modalità OTA (Over The Air) e dura circa 20 minuti. Se non è stata attivata la notifica e il download automatico, è possibile effettuare manualmente la ricerca dell’aggiornamento. Il sistema operativo segnalerà la presenza di cinque update che portano la build finale a 8.0.10211.204.

Windows Phone 8 Portico introduce diverse novità e migliora le funzionalità esistenti. È ora possibile aggiungere destinatari multipli per i messaggi e salvare il testo in bozza. Si possono modificare i messaggi ricevuti prima di inoltrarli e cancellare tutti i messaggi mediante l’opzione “Seleziona tutto”. La feature SMS Call Reject permette di inviare un messaggio con un testo predefinito direttamente dalla schermata di risposta. L’elenco delle connessioni WiFi viene ora ordinato in base alla cronologia dei collegamenti, in modo da posizionare in cima alla lista quelle più utilizzate. Sono stati introdotti la modalità WiFi always on, quando è attivato il lock screen, e la ricerca automatica degli hotspot. Infine, Internet Explorer 10 consente di bloccare il download delle immagini per ridurre il consumo dati.

Oltre alle novità di Portico, Nokia ha incluso nell’aggiornamento un nuovo firmware per i Lumia 920, che risolve il problema relativo alla qualità delle immagini scattate di giorno con la fotocamera PureView da 8,7 Megapixel. Altri miglioramenti riguardano la connettività Bluetooth, la gestione della batteria, la sequenza di avvio, l’audio e il sensore di luce ambientale.

Come detto, è attualmente in corso la distribuzione di Portico per i terminali venduti da Vodafone. Nei prossimi giorni anche gli utenti TIM, Wind, Tre e i “no brand” riceveranno la nuova release del sistema operativo Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti