QR code per la pagina originale

Google: Gangnam Style macina record su YouTube

Google condivide nell'ultima trimestrale altri risultati record per Gangnam Style di Psy: 1230 milioni di utenti lo hanno visto su YouTube, ricavi record.

,

Gangnam Style è il video di YouTube più visto di sempre e rappresenta un record non solo per l’intrattenimento online ma anche per Google: la società ha spiegato che la hit di Psy ha generato profitti pari a ben otto milioni di dollari. L’annuncio proviene da Nikesh Arora, Chief Business Officer della società di Mountain View, durante la conferenza delle scorse ore svolta per illustrare la nuova trimestrale.

Una precedente analisi condotta da Associated Press aveva stimato che Gangnam Style avesse creato profitti per 7,9 milioni di dollari in tutto il globo, tra download su iTunes, streaming e vendite su servizi online disponibili esclusivamente in Corea, la terra di Psy. Invece, il successo sul Web del brano pop è ancora più incredibile di quanto si stimasse, dato che tale cifra è stata conseguita solo da Google e non si conoscono ancora i dati relativi alla fruizione e ai ricavi sugli altri servizi online.

Considerando che Gangnam Style ha appena raggiunto quota 1230 milioni di visualizzazioni su YouTube, il video sta generando in media 0,65 centesimi di dollaro ogni qualvolta che un utente lo guarda. Ciò significa che Psy e la sua casa discografica, che ottengono da Google circa la metà di tale cifra essendo responsabili della distribuzione del video sulla piattaforma, hanno guadagnato circa 4 milioni di dollari solo grazie a YouTube.

Gangnam Style è diventato rapidamente un video virale e ha sorpassato altre hit popolari nella classifica di YouTube, come ad esempio i brani di Justin Bieber, di Jennifer Lopez e di altri artisti molto apprezzati nel panorama musicale internazionale.

Fonte: QZ • Immagine: YouTube • Notizie su: ,