Uno smartwatch Android targato Google

Il team di Google starebbe pensando di creare uno smartwatch basato su Android e con feature simili a quelle dei Google Glass: lo dimostra un brevetto.
Il team di Google starebbe pensando di creare uno smartwatch basato su Android e con feature simili a quelle dei Google Glass: lo dimostra un brevetto.

Google sta esplorando le possibilità offerte dalle tecnologie di computing indossabili: dopo gli occhiali Google Glass, sembra che l’azienda di Mountain View sia interessata a introdurre sul mercato un proprio smartwatch, ovvero un orologio con feature intelligenti, simili a quelle di uno smartphone.

L’informazione è pervenuta a Business Insider da parte di un insider che si ritiene a conoscenza dei piani di Google. La fonte sostiene che, attualmente, il team di Sergey Brin e Larry Page sta semplicemente pensando a come realizzarlo e a quali feature integrare, dunque ciò significa che il device è piuttosto lontano dalla commercializzazione nei negozi. Tuttavia, è possibile apprendere qualche informazione sulle caratteristiche che probabilmente avrà grazie a un brevetto depositato negli scorsi mesi dal gruppo californiano.

Lo smartwatch di Google dovrebbe essere caratterizzato da un display trasparente in grado di mostrare, all’utente, una serie di informazioni utili sul momento. Dovrebbe dunque essere una sorta di Google Glass in formato orologio; includerà Android come sistema operativo, dato che viene sviluppato dalla stessa azienda, anche se probabilmente proposto in una versione realizzata su misura per esser usata su uno schermo più piccolo e con app speciali sviluppate appositamente per tale tipo di device.

Probabile che l’orologio intelligente di Google venga progettato per una perfetta associazione a tablet e smartphone con cuore Android, dunque in tal caso mostrerebbe all’utente, sul display, le notifiche, informazioni sulle app che sta utilizzando, sulle chiamate, sulla musica in ascolto, SMS, messaggi e altroancora. Chiaramente trattasi esclusivamente di speculazioni e bisognerà vedere se e quando l’azienda deciderà davvero di entrare in tale mercato. L’interesse, però, sembra esserci.

Smartwatch Google

Un brevetto Google su un possibile smartwatch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti