iPad 5: prime immagini della scocca

Spuntano sul Web le prime immagini della scocca dell'imminente iPad 5: il design è del tutto identico a quello dell'attuale iPad Mini.
Spuntano sul Web le prime immagini della scocca dell'imminente iPad 5: il design è del tutto identico a quello dell'attuale iPad Mini.

Il nuovo iPad 5 ricorderà da vicino il piccolo iPad Mini. Si tratta di un’indiscrezione che circola ormai da tempo, tuttavia oggi confermata dall’apparizione in Rete delle prime immagini della scocca. Ad aggiudicarsi lo scoop è questa volta 9to5Mac, testata solitamente molto affidabile sull’universo targato Mela.

Non è dato sapere se le immagini rappresentino davvero un prodotto Apple o se siano, invece, una creazione di qualche società terza: su questo punto la testata si concede il beneficio del dubbio. Data la fattura e l’estrema somiglianza con iPad Mini, però, pare proprio che gli scatti – provenienti da fonti anonime – siano del tutto autentici. Nelle fotografie, la scocca posteriore di un iPad 5 nero confrontata con quella dell’attuale iPad Mini della stessa colorazione.

Sembra quindi ufficiale: per la quinta generazione del tablet targato Mela, Apple ha deciso di abbandonare il tipico alluminio in uso sugli iPad e gli Mac per preferirne la versione anodizzata, nonostante le critiche per la troppa sensibilità ai graffi. Sebbene non siano trapelati dettagli sull’hardware, il design è del tutto identico a quello di iPad Mini, solo a 9,7 pollici anziché a 7. Il quinto tablet, però, sarà decisamente più sottile e ingombrante dell’attuale iPad con Display Retina: come è possibile?

Si parla addirittura di un centimetro in meno in larghezza e più di 3-4 millimetri in profondità: delle nuove dimensioni garantite dall’utilizzo dei nuovi pannelli Sharp a tecnologia IGZO, noti per l’assenza di bordi ingombranti attorno alla griglia dei pixel e di perimetro ai LED di retroilluminazione. La diagonale a schermo del device rimane la stessa dei suoi predecessori, ma il suo corpo ne risulta notevolmente ridotto e alleggerito.

La scocca ritratta nell’immagine farebbe parte di un iPad 5 con connettività LTE, lo si capisce facilmente dalla presenza della tipica barra plastica in corrispondenza delle antenne. Oltre a questo, l’analisi dello scatto permette di confermare l’assenza di un flash LED per la fotocamera, mentre i pulsanti laterali, l’alloggiamento per la SIM e il connettore Lightning sarebbero del tutto e per tutto identici al piccolo iPad Mini.

Non è dato ovviamente sapere nulla della superficie frontale, anche se le fonti riconfermano il tasto Home, smentendo l’ipotesi dell’introduzione di comandi unicamente tattili e virtuali. Il quinto iPad potrebbe essere presentato al pubblico nel mese di marzo, anche se alcune fonti hanno ipotizzato un lancio a ottobre per consentire in primavera la vendita del quarto iPad con nuovo storage da 128 Gb.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti