Windows 8, superate le 40.000 app sullo Store

Sul Windows Store sono presenti oltre 40.000 applicazioni, ma il tasso di crescita è diminuito rispetto alla precedente rilevazione.
Sul Windows Store sono presenti oltre 40.000 applicazioni, ma il tasso di crescita è diminuito rispetto alla precedente rilevazione.

Sul Windows Store di Windows 8 sono ora disponibili oltre 40.000 applicazioni. L’importante traguardo per Microsoft è stato ottenuto esattamente tre mesi dopo il lancio del nuovo sistema operativo. Questa soglia è stata superata grazie alle 5.000 app approvate dall’azienda di Redmond in un mese. Gli sviluppatori hanno ovviamente sfruttato il periodo natalizio, durante il quale sono stati venduti milioni di dispositivi basati su Windows 8.

Le ultime statistiche aggiornate sul Windows Store provengono da MetroStore Scanner che, in questo momento, riporta 40.158 applicazioni. Nonostante il raggiungimento di questo traguardo, il tasso di crescita è diminuito in maniera considerevole. Quando è stata superata la soglia delle 35.000 app a fine dicembre, il loro numero è aumentato ad un ritmo di 415 al giorno. Ora invece è diminuito a 156 app al giorno. In Italia sono disponibili 23.441 app.

Ovviamente, il successo di uno store non si giudica esclusivamente sulla quantità, ma sopratutto sulla qualità. Per gli utenti è infatti più importante trovare sul Windows Store le cosiddette top app, alcune delle quali disponibili attualmente solo sulle piattaforme concorrenti. Microsoft ha promesso di colmare al più presto questa lacuna. Se questo ritmo di pubblicazione verrà mantenuto, il traguardo delle 50.000 app sarà raggiunto all’inizio di aprile.

Per fornire un migliore supporto tecnico, Microsoft invierà agli sviluppatori un rapporto dettagliato sui motivi per cui le app non hanno superato il processo di certificazione. Il report includerà un file testo (ErrorInfo) per le app scritte in JavaScript, HTML e CSS, e un file .dmp (Crash Dump) che possono essere esaminati mediante gli strumenti offerti da Visual Studio 2012 o i Windows Debugger Tools.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti