QR code per la pagina originale

BlackBerry 10, app aziendali e video chat di ooVoo

RIM annuncia un vasto catalogo di applicazioni enterprise e il servizio di social video chat di ooVoo per gli utenti BlackBerry 10.

,

Per offrire ai suoi utenti un ampio catalogo di applicazioni fin dal lancio di BlackBerry 10, RIM ha lavorato insieme agli sviluppatori per realizzare software di qualità dedicati ai lavoratori e ai consumatori. L’azienda canadese ha annunciato che da oggi pomeriggio sarà disponibile un vasto numero di app aziendali e il servizio di social video chat ooVoo, grazie al quale gli utenti della piattaforma BlackBerry 10 potranno rimanere in contatto con amici, familiari e colleghi.

Al momento del lancio di BlackBerry 10 – il keynote è previsto per le ore 16 – saranno disponibili una serie di applicazioni professionali sviluppate per le aziende da sviluppatori enterprise. Le app realizzate da Cisco, SAP, Box, Bloomberg, Wall Street Journal, Truphone e BigHand potranno quindi essere scaricate dal BlackBerry World.

Nel 2012 è stato lanciato il programma BlackBerry Partners for Enterprise, aumentando il supporto offerto allo sviluppo di software e servizi per le imprese. Inoltre, RIM ha portato il BlackBerry 10 Jam World Tour – Enterprise Edition in 11 città per aiutare gli sviluppatori di software aziendale e i partner a sviluppare o portare le loro app sulla piattaforma BlackBerry 10. Gli sviluppatori hanno a disposizione toolkit che comprendono sia il BlackBerry 10 Native SDK con Cascades – per creare app native in C/C++ o in Qt Modeling Language (QML) – sia BlackBerry 10 WebWorks SDK per gli sviluppatori HTML5, che permette di creare applicazioni del tutto simili a quelle native, utilizzando i comuni linguaggi di programmazione web (HTML5, CSS e JavaScript).

Per l’utenza consumer, invece, BlackBerry 10 offrirà il servizio di comunicazione video in HD di ooVoo che si integra perfettamente con gli strumenti voce e video della piattaforma, oltre che con il browser, offrendo agli utenti una soluzione multi-piattaforma per video chat e instant messaging con amici, familiari e colleghi, a cui si possono connettere fino a 12 contatti allo stesso tempo.

Jay Samit, Presidente di ooVoo, ha dichiarato:

ooVoo offre ogni mese più di un miliardo di minuti di video ai suoi abbonati. Portando la video chat ad alta definizione di ooVoo sulla piattaforma BlackBerry 10, i suoi utenti saranno in grado di fare video chat e condividere video in qualsiasi momento con i milioni di utenti ooVoo attivi ogni giorno su praticamente qualsiasi piattaforma mobile o desktop.

ooVoo consente di passare con semplicità da una chiamata vocale a una chiamata video usando il suo servizio cloud-based. I clienti BlackBerry 10 potranno inoltre chattare con utenti di altre piattaforme e sfruttare tutte le feature social gratuite del servizio.

Galleria di immagini: BlackBerry 10, nuove immagini

Notizie su: