BlackBerry 10, tutte le novità

BlackBerry 10 è il sistema operativo che l'azienda canadese ha annunciato oggi a New York. I primi due smartphone saranno disponibili nei prossimi mesi.
BlackBerry 10 è il sistema operativo che l'azienda canadese ha annunciato oggi a New York. I primi due smartphone saranno disponibili nei prossimi mesi.

Thorsten Heins, CEO di RIM, ha annunciato a New York la nuova piattaforma mobile che dovrebbe risollevare le sorti dell’azienda canadese. BlackBerry 10 è stato sviluppato per fornire agli utenti un sistema di comunicazione veloce, sicuro e in tempo reale, attraverso un vero multitasking, un browser innovativo e numerose applicazioni per i consumatori e l’utenza business. BlackBerry è il marchio che identificherà d’ora in poi la società in tutto il mondo. RIM diventa BlackBerry.

Vivek Bhardwaj, presidente della divisione software ha mostrato le principali caratteristiche di BlackBerry 10. La funzionalità multitasking è denominata BlackBerry Flow e consente di eseguire contemporaneamente più applicazioni, ad esempio la lettura della posta elettronica e la riproduzione di un video. BlackBerry Hub è il centro notifiche per le email, i messaggi BBM e i social network (Facebook, Twitter, LinkedIn e Foursquare sono integrati nel sistema operativo). Tutte le operazioni possono essere eseguite con il pollice mediante un’interfaccia basata sulle gesture. Tutto è accessibile all’interno dell’hub, senza la necessità di aprire applicazioni esterne.

Un’altra novità di rilievo è la BlackBerry Keyboard. La tastiera virtuale sfrutta un avanzato algoritmo di predizione che permette di scrivere velocemente intere parole senza premere i singoli tasti. Per accedere alla punteggiatura e ad altri caratteri è sufficiente usare uno swipe. Con le gesture si attiva anche il supporto multi lingua. BlackBerry Balance consente di utilizzare lo stesso smartphone per lavoro e per uso personale. Le app aziendali infatti sono raccolte in un’area protetta e separata.

BlackBerry Messenger (BBM), invece, non ha bisogno di presentazione. Il servizio di messaggistica è utilizzato da oltre 60 milioni di persone in tutto il mondo. Con BlackBerry 10 è possibile ora effettuare chiamate vocali e video direttamente in BBM. BBM Screenshare consente di condividere lo schermo dello smartphone con la persona chiamata. Per quanto riguarda la multimedialità, BlackBerry 10 integra Picture Editor per la modifica delle foto scattate con la fotocamera, mentre Story Maker permette di creare uno slideshow con immagini, video, musica, transizioni e sottotitoli.

Sul BlackBerry World, il nuovo store digitale, sono presenti oltre 70.000 applicazioni, tra cui Skype, Amazon Kindle, WhatsApp, Angry Birds, Angry Birds Star Wars, Dropbox, Box e Rdio. App di ogni tipo quindi, ma anche film, serie TV e musica. I primi due terminali, in vendita negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, sono i BlackBerry Z10 e Q10.

[nggvideo id=246639]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti